Se ci si incentra solo sulla Francia e sull’Italia, mentre nel resto d’Europa ha vinto la destra europeista ed il centro sinistra europeista è arrivato secondo, si assiste al trionfo della destra nazionalista: in Francia, la vittoria della lista di destra Prenez le Pouvoir del Rassemblement National di Marine Le Pen, ha ottenuto il 23,43% dei voti, con un’affluenza al 50,97%.
In Italia, invece, la Lega di Matteo Salvini è il primo partito, con il 34,33 % dei voti. Un risultato storico, se si conta che cinque anni fa i parlamentari leghisti saliti erano appena 5.
“Penso che gli italiani diano mandato a me e al governo di ridiscutere in maniera pacata parametri vecchi e superati”. ha dichiarato il vicepremier, ministro degli Interni. Il programma contrattuale tra l’Italia e l’UE pare chiaro: infrastrutture e grandi opere (come la Tav), e autonomia per Veneto e Lombardia (il ministro Erika Stefani è da tempo al lavoro per questo).
Per quanto riguarda prettamente l’Europa, invece, sale la tensione: Salvini insiste sullo sforare il 3% del PIL, sorpassando il limite concesso dai parametri UE, parlando addirittura di resa dei conti e di lettere inviate a Bruxelles, per chiedere chiarimenti sui rialzi del debito. “L’Europa della precarietà e della disoccupazione per noi si è chiusa ieri”. ha concluso Salvini.
Va detto anche che non si può dire che il Partito delle Nazioni e della Libertà, coalizione nazionalista nata a Bruxelles nel 2015 che compendia, tra gli altri, anche i partiti di Salvini e della Le Pen, sia arrivato primo. In effetti è arrivato sesto, sorpassato, di gran lunga, dal centro destra europeista, dalla sinistra europeista e persino dai verdi. E’ comunque un risultato storico e mai visto prima, che, molto probabilmente, creerà attrito con Bruxelles stessa.
1880. La Francia è devastata dalla Guerra Franco Prussiana, avvenuta un decennio prima, del cui…
"Pensare Altrimenti" il nuovo saggio storico-filosofico di Diego Fusaro che dà voce ai ribelli e…
"La narrazione di Arthur Gordon Pym" (in originale The Narrative of Arthur Gordon Pym of…
Il presidente serbo Aleksandar Vučić ha affrontato notevoli ostacoli nel suo viaggio verso Mosca per…
Con un colpo di penna e il consueto stile deciso, Donald Trump ha firmato uno…
This website uses cookies.