Generico

Legge sulle armi – Una riflessione di Cherubina Ravasi, PLR

Di partiti, ideologie, idee, pareri personali e del mio No

(opinione pubblicata su un social)

* * *

NOTA. Il PLR, riunito ieri sera in comitato cantonale, ha optato per la libertà di voto. Molti pensano che nel Ticino prevarrà il No. La riflessione di Kerry, così liberale nel suo giusto bisogno di libertà, ci è piaciuta molto e la proponiamo ai nostri lettori.

* * *

LEGGE SULLE ARMI, QUANTO SIAMO LIBERI?  (titolo della Red)  C’è un mio contatto Facebook che insiste nel volermi informare – come se già non lo sapessi – che il partito al quale faccio riferimento di appartenenza suggerisce di accettare la legge. Senza parlare di chi mi consiglia maggior informazione per maggior comprensione …

Un po’ mi son stufata, anche perché di solito non mi garba quel velato sentirmi dire che (forse) non ho capito bene. Desidero quindi chiarire ciò che penso sul tema. Il partito, soprattutto il “mio” (!?), non deve e non può condizionare il pensiero di ogni singolo elettore, ne andrebbe a scapito della sua denominazione. Certo lo fa, democraticamente, nei vari consessi vengono discusse, prese a maggioranza e poi consigliate le decisioni di voto. Di regola queste decisioni sono in sintonia con l’ideologia del partito e quindi anche dei suoi singoli appartenenti. Non sempre. E’ qui che sta il bello della parola “democrazia”. Qui sta anche la meraviglia dell’uomo quale essere pensante.

Non faccio più parte di questi consessi, sono un semplice elettore, valgo quindi come un due di picche e nessuno si preoccuperà del mio parere. Devo però confessare che anche quando ero presente alle discussioni o attiva negli organi comunali, ho sempre cercato di votare secondo i miei principi, a volte discostandomi dalla maggioranza.

Per me sentirsi liberali di pensiero non vuol dire seguire tutto ciò che un partito o la maggioranza dei suoi consessi dicono. Un partito non deve plagiare gli elettori. Se fosse così, daremmo per scontato che le nostre meningi non esistono e sarebbe un puro controsenso con quel sentirsi liberali di pensiero.

Cherubina Ravasi

Relatore

Recent Posts

“Caravaggio: il corpo ritrovato” – È veramente lui? E chi l’ha ucciso?

Vocazione di san Matteo (part.) Nel documentario televisivo “Caravaggio: il corpo ritrovato” si ricostruiscono le ricerche…

2 ore ago

Tre informazioni (in)utili sul salto nel vuoto di Felix Baumgartner

L'austriaco Felix Baumargtner è entrato nella Storia il 14 ottobre 2012 diventando il primo uomo…

4 ore ago

Il giorno che Carlo V compi’ 30 anni

Il 24 febbraio 1530, giorno del suo trentesimo compleanno, Carlo V venne incoronato Imperatore del…

5 ore ago

Accordo di sottomissione all’UE: il gioco sporco

Come noto, la Commissione di politica estera del Consiglio nazionale ritiene (a maggioranza) che l’accordo…

7 ore ago

Gli Apocrifi dell’Apocalisse: Visioni Proibite e Rivelazioni Celesti

di Liliane Tami Nell’ombra dei testi canonici, celati agli occhi dei più e serbati nei…

23 ore ago

Risultati votazione in Germania: Grande successo per l’AfD guidato da Alice Weidel

In testa l'Unione Cdu-Csu col 29% Afd al secondo posto col 19,6 % Trump esulta…

1 giorno ago

This website uses cookies.