Primo piano

WikiLeaks, Assange cacciato dall’Equador | Il Pres. Moreno “ha pubblicato mie foto private”

L’Equador avrebbe espulso Julian Assange, le autorità di londra sarebbero pronte ad arrestarlo, ma il paese sudamericano nega.

L'”asilo politico” di Julian Assange in Equador, nel quale si era rifugiato dal 2012, avrebbe i giorni contati: gli Stati Uniti avevano da sempre chiesto di arrestarlo, per la pubblicazione illegale di centinaia  di rapporti militari e diplomatici segreti, ed ora potrebbe essere compiuta, a suo danno, l’estradizione.

Il Presidente Lenin Moreno

Già nel 2015 la polizia britannica aveva sorvegliato la sede diplomatica nella quale era rifugiato l’imputato, ma aveva poi cambiato tattica. Ora, secondo alcune indiscrezioni dei media, il presidente Equadoregno Lenin Moreno avrebbe deciso di cacciarlo, così tutti si starebbero preparando per la sua espulsione.

Il ministro degli esteri britannico Jeremy Hunt ha commentato definendo Assange “un uomo libero che può uscire quando vuole” definendo la situazione “risolvibile al più presto.”

Londra non si prepara a prendere d’assalto la sede ma sa che la svolta potrebbe essere vicina e farla passare per quotidiana normalità sarebbe la sua più grande rivincita.

Assange non si sarebbe comportato bene con l’ospitante Moreno: a detta del presidente, avrebbe pubblicato foto della sua stanza da letto, di sua moglie e foto in cui i suoi figli ballano.” Le tensioni tra il fondatore di WikiLeaks e i suoi ospitanti sono ormai pronte ad esplodere.

AddThis Website Tools
Relatore

Recent Posts

Merz e il riarmo della Germania (a servizio dell’UE)

Dal profilo di Diego Fusaro https://www.facebook.com/fusaro.diego Il debutto di Merz, nuovo cancelliere teutonico, è stato…

12 ore ago

Lovecraft, Cthulhu e gli altri

Nel mito di Cthulhu creato da H.P. Lovecraft, il termine "Antichi" (o "Elder Gods" e…

19 ore ago

Mirabilia, l’Incanto di Venezia: lo Studio a San Marco dell’Artista Gigi Bon

Venezia, San Marco. Porte su porte, aperte su mondi, universi, labirintici antri della Serenissima Storia…

1 giorno ago

“Riflessi di luce” di Helidon Xhixha. Una passeggiata artistica per luganesi e turisti

POLEMICHE... DEL PASSATO Si inaugura oggi a Lugano la mostra all'aperto di Helidon Xhixha, scultore…

1 giorno ago

La Copia della Terra è ad appena 60 anni Luce dal Nostro Pianeta

Si chiama Pi greco Mensae C, ha un raggio che è il doppio di quello…

1 giorno ago

“Ma quanto è dura la salita…” – Intervista a Pier Giuseppe Esposito

Detto "PiGi", 29 anni (e piu'), storico e scrittore Vespa alla Fenice allenava il pubblico…

1 giorno ago