Nessuno lo dice ma…
A pensarci bene, l’esito più pericoloso e peggiore per la Lega sarebbe la non conferma del seggio pipidino. Questo fatto blinderebbe una maggioranza di centro-sinistra in Governo per quattro anni.
È vero che i sondaggi Pisani ci assicurano che ciò non accadrà. Ma una riflessione ci può anche stare.
I sondaggi Pisani meritano un secondo pensiero. Sono gli unici disponibili; ciò conferisce loro un peso particolare e, forse, addirittura un potere. Strano che nessuno abbia sollevato la questione.
Molti li accettano con fatalismo. Altri si limitano a dichiarare: “non ci credo!”. Che potrebbe anche significare: “non mi piace, dunque non ci credo.”
Mancano poco più di 24 ore. Non dovremo attendere a lungo.
* * *
Quattro anni fa
Quattro anni fa eravamo a Salonicco, l’antica Tessalonica, con un gruppo di amici, una ventina. Eravamo lontani e malamente connessi, ma interessati. Il Partitone (“fu partitone” nel lessico leghista) era in corsa, con Vitta favorito, e nutriva speranze. A un certo punto Bertini era in testa, se pur di poco, ma mancava Bellinzona, e si poteva prevedere che la capitale avrebbe fatto vincere il sindaco di Sant’Antonino.
La sera, ricca cena ai frutti di mare, ricordando i fasti dell’antica Grecia, culla della democrazia, ed avendo negli occhi la misteriosa tomba di Filippo il Macedone, da noi visitata.
Riccardo II d'Inghilterra (1367-1400) fu re dal 1377 al 1399. Il suo regno fu caratterizzato…
Liliane Tami https://www.fdfa.admin.ch/europa/it/home/aktuell/medienmitteilungen.html/content/europa/it/meta/news/2025/3/25/104643 Berna, 25 marzo 2025 – La consigliera federale Élisabeth Baume-Schneider ha partecipato…
La Svizzera deve restare neutrale: no al riarmo, no alla NATO La Svizzera ha una…
Il libro del professor Pietro A. Ferrisi, La resurrezione della carne. La teologia dell’eschaton…
E' morto nella notte Tullio Righinetti, esponente di spicco del Partito liberale. Aveva novant'anni. Di…
al Parco Ciani una passeggiata per celebrare e ammirare la primavera insieme a Vincenzino Siani…
This website uses cookies.