di Zeno Casella, candidato al CdS e al GC per il “Partito Comunista e Indipendenti”
* * *
Riceviamo e pubblichiamo come contributo alla campagna elettorale. Il testo non impegna la redazione, L’elenco delle richieste sembra realmente infinito. Dovere dello Stato è soddisfarle tutte.
* * *
Occorre però agire anche sul fronte della formazione, come giustamente segnala il sociologo Sandro Cattacin, secondo cui “con un mercato del lavoro ormai internazionalizzato e concorrenziale non basta più imparare semplicemente un mestiere”. Bisogna tornare invece a investire nell’istruzione, a offrire delle maggiori opportunità di formazione che non siano strettamente funzionali alle esigenze a breve termine del padronato. Va infranto il tabù dell’apprendistato come panacea di tutti i mali, per valorizzare davvero la formazione professionale: il Partito Comunista propone un minimo salariale di 1000 CHF per gli apprendisti, una migliore preparazione pedagogica dei formatori e il potenziamento della formazione culturale nelle scuole professionali. Occorre però aprire anche delle più ampie prospettive di studio a noi giovani: in questo senso, il nostro deputato è riuscito a far raddoppiare i posti disponibili nei corsi passerella e ad aprire un dibattito sull’estensione dell’obbligo scolastico. Non da ultimo, va garantito il diritto allo studio: basta tagli alle borse di studio e aumenti delle rette!
Il Ticino non è quindi un paese per giovani: noi comunisti vogliamo che torni a diventarlo! In questa legislatura ci siamo già mossi in questo senso, ma per poter continuare dobbiamo mantenere la nostra presenza in parlamento: per questa ragione, il 7 aprile votiamo Lista 9!
La Sindone di Torino è un tessuto di lino intrecciato, realizzato da un tessitore professionista,…
di Davide Scapaticci La condanna penale inflitta a Marine Le Pen - con relativa pena…
Eugenio Capozzi a Lugano con un'introduzione di Carlo Lottieri: una riflessione sul costituzionalismo e la…
Vi raccontero' una storia di tradizione italiana, cuneese per l'esattezza, fatta di antichi valori legati…
Il 27 aprile Carlo Acutis sara' sara' santo. E' stata avviata la beatificazione di Carlo…
Alcuni astronomi che sono alla ricerca del misterioso Pianeta X, che si ritiene si nasconda…
This website uses cookies.