Il pensiero del giorno

Compagno Alvaro, non ti lasciamo solo! – Pensiero del giorno, di Massimiliano Ay

Questo portale, comprensibilmente, non è favorevole al brigatista Lojacono, e neppure ai suoi complici, di là o di qua dalla ramina.

Per “par condicio” pubblichiamo il seguente testo (dal Mattino odierno), che presenta con parole moderate la posizione comunista sul caso e che proponiamo all’apprezzamento libero e ragionato del lettore.

* * *

Sarebbe utile poter parlare finalmente con un certo distacco del tragico periodo degli anni di piombo, senza fanatismi e senza paraocchi ideologici: in quegli anni a insanguinare l’Italia non c’erano infatti solo i criminali delle Brigate Rosse ma anche le stragi di Stato (tuttora irrisolte) e il terrorismo nero di marca fascista tutelato dall’omertà della polizia. Il governo italiano odierno non sta facendo nulla per rimpatriare e assicurare alla giustizia numerosi terroristi di estrema destra latitanti. Alvaro Baragiola pare partecipò ai fatti che portarono al rapimento di Aldo Moro, contribuendo così a distruggere la strategia unitaria, democratica e progressiva di Enrico Berlinguer e del Partito Comunista Italiano di allora. Le Brigate Rosse furono un’organizzazione terroristica che uccise, non lo si dimentichi mai, anche sindacalisti e comunisti come Guido Rossa. Lo dico perché unire il pensiero comunista al terrorismo non trova riscontro né politico né storico! Ciò detto Alvaro Baragiola è cittadino svizzero e non più cittadino italiano, inoltre ha già espiato una pena in carcere, la procedura per la pena in contumacia peraltro è già stata archiviata dalla giustizia elvetica e il nostro sistema giudiziario non prevede l’estradizione retroattiva: quindi, non per simpatia, ma per rispetto alla nostra cultura giuridica e della nostra sovranità nazionale, non riterrei opportuno estradarlo in Italia.

Massimiliano Ay, deputato del Partito comunista

Relatore

View Comments

  • "... presenta con parole moderate la posizione comunista... " ?
    Ai miei tempi chi parlava così erano i socialdemocratici. Se oggi si chiamano "comunisti" è solo perché chi ha vinto (militarmente) allora si può permettere tutto, anche di concedere la parola a chi stuzzica ma non morde.

      • Fa pensare a un sostegno chiaro alle attività di Baragiola, cosa che mi pare l'articolo smentisca abbastanza seccamente.

        • I contributi pubblicati da Quadri sono, mi sembra, sette. Sei sono chiaramente avversi al terrorista. Solo quello di Ay - tra obiezioni, contrapposizioni e... inviti al "distacco" (!!) - offre a Lojacono un certo sostegno. NON si deve intendere: sostegno ai suoi crimini.

          Questo è il significato corretto del titolo.

Recent Posts

Riccardo II, un re infelice

Riccardo II d'Inghilterra (1367-1400) fu re dal 1377 al 1399. Il suo regno fu caratterizzato…

17 ore ago

La consigliera federale Baume-Schneider a Varsavia per l’incontro dei ministri della salute

Liliane Tami https://www.fdfa.admin.ch/europa/it/home/aktuell/medienmitteilungen.html/content/europa/it/meta/news/2025/3/25/104643 Berna, 25 marzo 2025 – La consigliera federale Élisabeth Baume-Schneider ha partecipato…

1 giorno ago

No al riarmo della Svizzera. Restiamo fuori dalla NATO

La Svizzera deve restare neutrale: no al riarmo, no alla NATO La Svizzera ha una…

1 giorno ago

La resurrezione della carne. La teologia dell’Eschaton in Sant’Agostino – Pietro Ferrisi

    Il libro del professor Pietro A. Ferrisi, La resurrezione della carne. La teologia dell’eschaton…

1 giorno ago

E’ morto Tullio Righinetti. Lo ricordiamo con una bella intervista

E' morto nella notte Tullio Righinetti, esponente di spicco del Partito liberale. Aveva novant'anni. Di…

2 giorni ago

Botanica, medicina e vegetarianesimo: Lectio Magistralis a cielo aperto al Parco Ciani con Vincenzino Siani

 al Parco Ciani una passeggiata per celebrare e ammirare la primavera insieme a Vincenzino Siani…

2 giorni ago

This website uses cookies.