Trump ha superato lo shutdown più lungo della storia, battendo quello di Clinton. Le attività del governo americano sono ferme, paralizzate da 22 giorni, e dal 22 dicembre impera il buio sull’America. La causa? il mancato accordo tra Repubblicani e Democratici, riguardante il muro col Messico.
Circa 800mila lavoratori federali non percepiscono lo stipendio da un mese: il mancato accordo tra Repubblicani e Federali doveva vertere su una spesa che avrebbe dovuto finanziare diversi dipartimenti e agenzie federali perla costruzione del muro contro il Messico, preteso dal presidente e a cui si oppongono i repubblicani.
Intento, i sindacati hanno già fatto causa al governo americano poiché lo shutdown causerebbe la stasi di lavoratori considerati essenziali per lo stato americano, ma Camera e Senato confermano che hanno votato un decreto che garantisce la retribuzione retroattiva non appena lo shutdown terminerà.
Diversi i settori toccati dalla paralisi, dalla protezione ambientale alla sicurezza sugli aeroporti, dai parchi nazionali agli zoo. Sospese anche le attività della Nasa, e dell’ente che processa le dichiarazioni dei redditi, l’Internal Revenue Service.
Nel frattempo Trump è nel mirino dell’FBI. In seguito al licenziamento dell’avvocato James Comey, originario d’Irlanda e cattolico, ormai ex direttore del Federal Bureau Investigation, su indicazione di due membri del governo Trump, il Procuratore generale della Giustizia (Attorney General), Jeff Sessions, e il suo vice (Deputy Attorney General), Rod Rosenstein, Trump stesso è caduto in un’indagine da parte dell’FBI, per questioni esplosive: il comportamento del presidente dopo il licenziamento di Comey sarebbe stato “anomalo” e pertanto il licenziamento stesso poteva presentare un’ostruzione alla giustizia. Così l’FBI ha aperto un’indagine per verificare se Trump fosse, almeno in passato, coinvolto o meno con il Russiagate, per valutare se le azioni del presidente coinvolgano o meno gli Usa sotto l’orbita russa.
Concerto live di Tananai per la prima volta a Lugano organizzato dalla Horang Music Ieri 4 Aprile al…
La domanda è provocatoria, e ci sta! Ma prima di tutto, va chiarito un punto…
Liliane Tami | Un archetipo è una forma originaria, un modello primigenio che rappresenta una…
Abbiamo visitato ieri, con vivo interesse, la nuova galleria "Absolute Art", inaugurata nello scorso ottobre…
Dalla "Saggezza di padre Brown" Un Duca bizzarro, rintanato nel suo avito castello sperduto nelle…
Donde viene la maledizione di Tutankhamon? La calura non era clemente, in quel giorno di…
This website uses cookies.