Un anno fa intervistai il comitato Nucleare e Ragione, in seguito a un loro interessantissimo esposto riguardo ai danni che il carbone ha provocato. Non solo inquinamento climatico, ma anche distruzioni: per prendere le così dette “energie rinnovabili” dal sottosuolo, non si era esitato a distruggere chiese, pur di trivellare il sottosuolo. Uggi, a distanza di un anno, l’industria del Carbone chiude i battenti. Il progetto di costruzione di miniere, al prezzo della distruzione dei villaggi folkloristici, verrà dunque bloccato? Converrebbe indagare.
Malattie e inquinamento, dopo oltre due secoli di sfruttamenti e di alte rendite economiche. E’ quel che ha apportato il carbone, in Germania,
A un chilometro di profondità del sottosuolo, il carbone ha generato tutto questo. Sino a quando, il 21 dicembre 2018, nel cuore della Ruhr, è stato chiusa l’ultima miniera.
L’ultimo dei sette minatori risale dagli abissi terreni, con un blocco di carbone in mano che porge al Presidente Steinmer. Hanno gli occhi lucidi, i lavoratori, poiché la parola fine è stata messa non solo al loro lavoro ma al loro mestiere in generale. Non ci saranno più miniere, in Germania. E quindi, niente più distruzioni?
…E pensare che nel Medioevo i contadini il carbone lo trovavano arando i campi.
Nel cuore del XXI secolo, la tecnologia continua a superare i limiti imposti dalla natura,…
Mentre il mondo assiste con speranza ai primi segnali di dialogo tra Stati Uniti e…
Vocazione di san Matteo (part.) Nel documentario televisivo “Caravaggio: il corpo ritrovato” si ricostruiscono le ricerche…
L'austriaco Felix Baumargtner è entrato nella Storia il 14 ottobre 2012 diventando il primo uomo…
Il 24 febbraio 1530, giorno del suo trentesimo compleanno, Carlo V venne incoronato Imperatore del…
Come noto, la Commissione di politica estera del Consiglio nazionale ritiene (a maggioranza) che l’accordo…
This website uses cookies.