Cifra record per il grande ciondolo di perla naturale, contornata di diamanti: battuto all’Asta per ben 32milioni di dollari. Lo aveva al collo l’ultima regina di Francia, la bella e sfortunata Maria Antonietta, (1755 – 1793) finita sulla ghigliottina per l’odio sfrenato della follia giacobina.
La storica vendita si è svolta presso la casa d’aste Sotheby’s a Ginevra, in Svizzera. Una modella ha indossato i gioielli per tutto il tempo dell’asta.
Il gioiello è un pezzo forte di una collezione che comprende anche orecchini di perle, anelli, spilla e fermaglio oltre al girocollo in perle.
Maria Antonietta era riuscita a mandare i suoi gioielli alle famiglie estere a lei imparentate, che li avrebbero custoditi gelosamente per 200 anni prima di cederli all’asta. Questi gioielli sarebbero stati venduti dai Borbone Parma alla casa d’asta londinese. Maria Amalia d’Asburgo, duchessa di Parma, era infatti sorella della regina, sposata a Ferdinando di Borbone. A lei Maria Antonietta aveva scritto progettando di fuggire dalla Francia in fiamme, invano: era troppo tardi.
Concerto live di Tananai per la prima volta a Lugano organizzato dalla Horang Music Ieri 4 Aprile al…
La domanda è provocatoria, e ci sta! Ma prima di tutto, va chiarito un punto…
Liliane Tami | Un archetipo è una forma originaria, un modello primigenio che rappresenta una…
Abbiamo visitato ieri, con vivo interesse, la nuova galleria "Absolute Art", inaugurata nello scorso ottobre…
Dalla "Saggezza di padre Brown" Un Duca bizzarro, rintanato nel suo avito castello sperduto nelle…
Donde viene la maledizione di Tutankhamon? La calura non era clemente, in quel giorno di…
This website uses cookies.