Cifra record per il grande ciondolo di perla naturale, contornata di diamanti: battuto all’Asta per ben 32milioni di dollari. Lo aveva al collo l’ultima regina di Francia, la bella e sfortunata Maria Antonietta, (1755 – 1793) finita sulla ghigliottina per l’odio sfrenato della follia giacobina.
La storica vendita si è svolta presso la casa d’aste Sotheby’s a Ginevra, in Svizzera. Una modella ha indossato i gioielli per tutto il tempo dell’asta.
Il gioiello è un pezzo forte di una collezione che comprende anche orecchini di perle, anelli, spilla e fermaglio oltre al girocollo in perle.
Maria Antonietta era riuscita a mandare i suoi gioielli alle famiglie estere a lei imparentate, che li avrebbero custoditi gelosamente per 200 anni prima di cederli all’asta. Questi gioielli sarebbero stati venduti dai Borbone Parma alla casa d’asta londinese. Maria Amalia d’Asburgo, duchessa di Parma, era infatti sorella della regina, sposata a Ferdinando di Borbone. A lei Maria Antonietta aveva scritto progettando di fuggire dalla Francia in fiamme, invano: era troppo tardi.
di Liliane Tami Nell’ombra dei testi canonici, celati agli occhi dei più e serbati nei…
In testa l'Unione Cdu-Csu col 29% Afd al secondo posto col 19,6 % Trump esulta…
Perché parlare, in un saggio pensato per far dialogare i saperi che “dovrebbero uscire dalle mura accademiche…
Il cuore di Faraone era duro come la pietra, ma Dio seppe spezzarlo. Erano giorni che…
Dopo aver toccato il fondo stiamo scavando per sotterrarci con le nostre stesse mani *…
Credo che a ognuno di noi sia capitato di chiedersi, cosa si intenda in senso…
This website uses cookies.