Arte

Venezia, Inti Ligabue inaugura la mostra archeologica a palazzo Loredan sugli idoli arcaici

Idoli, il potere dell’Immagine | a Venezia, palazzo Loredan va in mostra il sacro arcaico

“L’ipotesi che il Dio padre di tutte le religioni monoteiste fosse stato in origine una Dea Madre iniziò a delinearsi dopo la scoperta delle prime veneri paleolitiche, dove il corpo femminile era sentito come centro di forza divina. (…) queste le parole di Giancarlo Ligabue, mio padre.” A parlare è Inti Ligabue, Presidente della Fondazione Giancarlo Ligabue, che ieri, 14 settembre 2018, ha encomiabilmente inaugurato la mostra intitolata Idoli, il potere dell’immagine, aperta al pubblico da oggi sino al 20 gennaio 2019.

Lo sfregiato. Uno dei pezzi della Mostra.

Dei, sovrani, eroi. E’ la vitalità del sacro arcaico, dalla Mesopotamia all’Iberia, dall’Anatolia all’Arabia, dall’Indi alle Cicladi, che in un viaggio estremo da Oriente a Occidente, si mette in mostra a noi, profani di un’epoca frenetica che, per un istante, ci fermiamo, a contemplarla.

Una religione pulsante di sacro e di vita, di morte e di nascita. Personaggi del neolitico, divinità create ad immagine e somiglianza dell’uomo, sacerdoti dal volto ovale che mirano il cielo stellato, donne cariche di femminile pinguetudine per procreare, per sconfiggere la morte.

Sono quasi 100 le statuette neolitiche dal 4000 al 2000 a.C. che si offrono agli sguardi di chi, come gli artisti e gli scultori del ‘900 resteranno affascinati dalla sacralità che si fa uomo, a immagine e somiglianza e al potere che si fa divinità.

La Fondazione Giancarlo Ligabue, che tra le statue va fiera della Venere Ligabue, uno dei tanti manufatti affascinantidi questa mostra, ringrazia pertanto la curatrice Annie Caubet, già curatrice onoraria al Museé del Louvre, che con semplicità e accoglienza, ieri, ha inaugurato la mostra.

 

Relatore

Recent Posts

Lugano: alla scoperta dell’esoterismo di Dante con il prof. Indro D’Orlando

LUGANO – Giovedì 15 maggio 2025, alle ore 18h30, la Libreria Libera di Lugano (via…

11 ore ago

16 maggio. L’intensità di vivere epicamente – Il senso presente della Cavalleria Cristiana. A Bisceglie la presentazione del libro di Giancarlo Restivo.

BISCEGLIE – Venerdì 16 maggio 2025, alle ore 19:00, presso la sede dell’Università Popolare Santa…

12 ore ago

Rileggendo la “Rerum Novarum”: Dottrina sociale della Chiesa e nuove prospettive per il pontificato

Venerdì 16 maggio 2025, alle ore 21:00, si terrà un importante incontro online dal titolo…

12 ore ago

Tokenizzare il Mondo: come la Blockchain sta Accelerando la Finanziarizzazione

Tiziano Boccaccini, imprenditore "La prossima generazione dei mercati sarà basata sulla tokenizzazione."— Larry Fink, CEO…

12 ore ago

CONTRO LA FINZIONE DELL’ANTIPAPA: Fondamenti canonici e metafisici della legittimità di Papa Leone XIV

Daniele Trabucco In questi giorni si legge, da piú parti, la tesi secondo cui Papa…

1 giorno ago

Nelle segrete dell’Inquisizione di Spagna – Psicologia di un condannato a morte

Dal celebre racconto di Edgar Allan Poe "Il pozzo e il pendolo" Il condannato dell'Inquisizione…

1 giorno ago