Generico

Gli avvoltoi volano alto nel cielo. Pensiero del giorno – di Andrea Censi

(dal Mattinonline)  “Sui vari media cartacei ed online, dopo l`annuncio funebre della compagnia aerea bernese, diversi politici comunali e cantonali sono riusciti a dare il peggio di sé, sputando bile sull`aeroporto ed il suo Consiglio d`Amministrazione con un percepibile sentimento di compiacimento. Accuse d`incompetenza e mancato impegno, richieste di dimissioni, «io l`avevo detto» e «chiudiamo l`aeroporto», tutte sentenze che se espresse da un internauta poco attento sui social media potrebbero anche esser accettate, ma da dei rappresentanti politici personalmente le ritengo dei vili attacchi a chi per l`aeroporto negli ultimi mesi ha messo cuore ed energie, dal CdA ai lavoratori. CdA in corpore, dove sono rappresentati tutti i partiti, anche quelli che oggi ne contestano l`operato e soprattutto i dipendenti di Lugano Airport che in una situazione non idilliaca continuano a crederci ed impegnarsi per il futuro dello scalo.”

Torre del Silenzio, dove le salme vengono esposte agli avvoltoi

* * *

Andrea Censi, un giovane politico che apprezziamo, manifesta qui il suo (forse esagerato) entusiasmo. Durante un anno e mezzo (almeno) abbiamo assistito, increduli, a una sequenza allucinante di eventi. È così anormale che qualcuno si domandi Che cosa sta succedendo?

È così anormale che qualcuno si domandi – a una settimana di distanza – con chi stava trattando il CdA ?

Probabilmente Andrea Censi legge il Mattino della domenica (e magari ci scrive anche).  

“Finalmente, dopo mesi e mesi di sfiga nera, dal fronte dell’aeroporto di Lugano-Agno cominciano ad arrivare notizie positive! A partire da fine ottobre riprenderà il volo su Ginevra, operato da SkyWork. Si spera, evidentemente, che sia solo l’inizio del rilancio di una struttura importante per la Città e per il Cantone (pensiamo solo all’economia, al turismo, ai congressi, a quel che resta della piazza finanziaria…) e che dà – direttamente o indirettamente – lavoro a centinaia di persone!”

Questo domenica scorsa. Un avvoltoio di passaggio non mancherebbe di chiedere: “com’è possibile che nessuno si rendesse conto della situazione?”. Eppure dev’essere stato così.

* * *

“CdA in corpore, dove sono rappresentati tutti i partiti, anche quelli che oggi ne contestano l`operato”. Infelicissima frase! Sembra l’esaltazione della partitocrazia, del Manuale Cencelli. Un leghista “delle origini” prima di scrivere una frase del genere si sarebbe fatto tagliare la mano destra. Quanta acqua è passata sotto i ponti!

Il 3-2-1-1 (sembra il municipio) ha trattato con SkyWork. Chi fa domande è un avvoltoio, e vola alto nel cielo. 

Relatore

Recent Posts

Riccardo II, un re infelice

Riccardo II d'Inghilterra (1367-1400) fu re dal 1377 al 1399. Il suo regno fu caratterizzato…

12 ore ago

La consigliera federale Baume-Schneider a Varsavia per l’incontro dei ministri della salute

Liliane Tami https://www.fdfa.admin.ch/europa/it/home/aktuell/medienmitteilungen.html/content/europa/it/meta/news/2025/3/25/104643 Berna, 25 marzo 2025 – La consigliera federale Élisabeth Baume-Schneider ha partecipato…

20 ore ago

No al riarmo della Svizzera. Restiamo fuori dalla NATO

La Svizzera deve restare neutrale: no al riarmo, no alla NATO La Svizzera ha una…

20 ore ago

La resurrezione della carne. La teologia dell’Eschaton in Sant’Agostino – Pietro Ferrisi

    Il libro del professor Pietro A. Ferrisi, La resurrezione della carne. La teologia dell’eschaton…

21 ore ago

E’ morto Tullio Righinetti. Lo ricordiamo con una bella intervista

E' morto nella notte Tullio Righinetti, esponente di spicco del Partito liberale. Aveva novant'anni. Di…

2 giorni ago

Botanica, medicina e vegetarianesimo: Lectio Magistralis a cielo aperto al Parco Ciani con Vincenzino Siani

 al Parco Ciani una passeggiata per celebrare e ammirare la primavera insieme a Vincenzino Siani…

2 giorni ago

This website uses cookies.