Estero

Crollo ponte Morandi: l’ingegnere Enzo Siviero ipotizza un’esplosione

C’è una nuova, inquietante teoria sul tragico crollo del ponte Morandi, avanzata dall’ingegnere e professore universitario Enzo Siviero, nonché ex consulente della Spea Engineering, controllata da Autostrade per l’Italia.

“Il ponte è collassato rapidamente dal basso, ma voi non avete idea di quanto fossero robusti quei pilastri. Io conosco il viadotto Morandi molto bene, l’ho studiato a lungo. C’è una fortissima probabilità, superiore al cinquanta per cento, che si tratti di attentato. E penso che nel giro di 4-5 giorni sarò in grado di supportare tale ipotesi” ha spiegato l’ingegnere a una rete locale veneta facendo sollevare non poche sopracciglia.

Il procuratore capo di Genova Francesco Cozzi che si sta occupando delle indagini sul crollo ha invitato a “rimanere seri” e ha negato categoricamente che ci sia anche il minimo indizio che porti l’investigazione nella direzione di un atto terroristico. Si è dissociata dalle dichiarazioni anche Autostrade per l’Italia precisando che le affermazioni dell’ex consulente sono fatte a titolo strettamente personale, dichiarazione confermata dall’ingegnere stesso. Siviero ha inoltre detto: “La mia è un’ipotesi puramente accademica, come quelle che altri hanno formulato sui fulmini, e viste le reazioni forse ho fatto male a parlarne”.

Quella di Siviero è un’ipotesi che è stata più volte definita complottistica ma il fatto che provenga da uno dei massimi esperti al mondo di ponti ha senz’altro attirato numerose attenzioni. La spiegazione secondo l’esperto è la seguente: “In base alla meccanica del cedimento. L’elemento è sceso su se stesso con una piccola rotazione: il fatto che la parte del pilone sottostante sia crollata, mi fa pensare che qualcuno l’abbia manomessa”

La teoria dell’accademico non è l’unica che è stata formulata in seguito al crollo. Quella più gettonata ipotizzava che un fulmine abbia colpito uno dei piloni ma è stata scaratata assieme a ogni altra possibilità di interferenze. Le indagini continuano nella direzione del cedimento strutturale e di sbagli nelle ristrutturazioni.

MK

Recent Posts

Il teologo dei massaggi. La storia di Pehr Henrik Ling, uomo di fede, ginnasta e inventore del massaggio classico europeo.

Lo sapevate? Il famoso massaggio classico svedese, quello di base che è rimborsato dalle casse…

9 ore ago

Orgoglio Svizzero. La storia di Henry Dunant, premio nobel per la Pace del 1901

Henry Dunant, nato l' 8 maggio 1828 a Ginevra e figlio di calvinisti, ha fondato…

10 ore ago

Umberto Galimberti: il suo contributo al counseling filosofico

A cura di Liliane Tami, dott.Ssa magistrale in Counseling Filosofico e presidente del''associazione Philo-Med, che…

10 ore ago

“Non vi è nessun diavolo e nessun inferno” – Così parlò Zarathustra

Meditiamo oggi su un celebre brano dell' "Also sprach Zarathustra". L'acrobata (il pericolo è il…

11 ore ago

Al Festival di Arzo la tragedia e il calvario di Cristina Mazzotti (26 e 27 agosto)

2017 Quando la mafia arriva al Nord. La storia di un sequestro che sconvolse l'Italia…

13 ore ago

Kissinger compie 100 anni (e vorrebbe interloquire con Putin per la pace)

Segretario di Stato dal 1973 al 1977 durante la presidenza di Richard Nixon e, insieme al…

13 ore ago

This website uses cookies.