Primo piano

Lo sbarco di scabbia dei “bambini” della Diciotti: il medico: “a bordo sono tutti affetti”

Il procuratore di Agrigento, Luigi Patronaggio sale a bordo della nave Diciotti con una mascherina. “Sono tutti malati di scabbia” esordisce, in riferimento ai 177 migranti a bordo della nave che batte bandiera italiana.

La scabbia è una malattia infettiva contratta dal parassita Sarcoptes scabiei hominis, il cui sintomo è il prurito intenso e i cui fattori sono la scarsa igiene, la promiscuità e la vita in comunità. Si trasmette anche solo con il contatto diretto tra un individuo sano e uno affetto.

Patronaggio addosso ha un cattivo odore, dice. Poi, però, attacca subdolamente il Ministro degli interni, che non voleva farli scendere: “qualsiasi limitazione della libertà personale – precisa Patronaggio – va punita col codice penale.”

Scoppiano poi, in rete e sui social, ironie e polemiche sulla presunta minore età dei migranti che sono stati fatti scendere. Palesemente adulti, alcuni con barba e baffi, dichiarano di avere meno di diciotto anni.

L’UE impone all’Italia che li accolga tutti, l’ex presidente della Camera, Laura Boldrini, assieme all’attuale, Roberto Fico, e al segretario del PD Maurizio Martina, concordano: sono saliti anche loro, sulla nave, descrivendo i migranti come denutriti e scheletrici. in difficoltà.

Il vicepremier Luigi Di Maio ha ribadito la linea dura della sua asse assieme all’omologo Salvini, contro l’Unione Europea, riguardo al versamento dei 20 miliardi annui e al rientro di soli 10, e in relazione a ciò all’impossibilità concreta, da parte dell’Italia di farsi carico di ulteriori migranti; Di Maio ha concluso sentenziando un laconico: “riguardo ai migranti non ci facciamo mettere i piedi in testa.” E l’UE minaccia: “non servono minacce, versare contributi è un obbligo.”

AddThis Website Tools
Relatore

Recent Posts

Gesu’ davanti ai suoi giudici

La condanna e l'esecuzione di Gesù di Nazaret, così come sono narrate nei Vangeli, pongono…

10 ore ago

L’Europa che finanzia il Corano mentre dimentica sé stessa

In un’epoca in cui l’Europa affronta una crisi profonda della propria identità, colpita dalla denatalità,…

19 ore ago

I DAZI E IL TRUMPISMO, E L’ASSE EURO-CINESE

Roberto Siconolfi I dazi di Trump sono una strategia di ricontrattazione dell’economia su nuove regole,…

19 ore ago

Il Maestro e Margherita

Il Maestro e Margherita di Michail Bulgakov è un romanzo complesso che intreccia elementi del…

1 giorno ago

Addio a Spartacus e all’eroe di Orizzonti di Gloria, Kirk Douglas aveva 103 anni

cinque anni fa Attore e produttore, stella intramontabile di Hollywood, indimenticabile interprete dello Spartacus della storia…

1 giorno ago

Padre Thomas Byles, il sacerdote del Titanic: martire della carità

Nella notte tragica tra il 14 e il 15 aprile 1912, il RMS Titanic, il…

1 giorno ago