Generico

È nata a Muralto la PAN Associazione Cinema e Fotografia

Jean Olaniszyn

Questo progetto è nato da una idea di due membri dell’Honorary Board dell’EG3 Paris Film Festival: l’operatore culturale ticinese e ricercatore Jean Olaniszyn (membro dell’Accademia russa delle scienze) e l’artista portoghese, compositore, architetto, regista, Emanuel Dimas de Melo Pimenta (presidente della sottocommissione del comitato tecnico per l’architettura spaziale dell’Istituto Americano di Aeronautica ed Astronautica, per il periodo 2018-2020), i quali hanno proposto ad un gruppo di amici e appassionati di cinema e fotografia di creare questa nuova associazione per promuovere principalmente film sperimentali partendo dagli albori della settima arte fino alle produzioni del nostro tempo. Grazie alla disponibilità di Liberio Bianchi gestore di uno spazio culturale a Muralto si è individuata la sede e si è creata l’Associazione PAN con la collaborazione e passione di un gruppo di amici: il critico cinematografico Davide Rossi, il produttore Alex Chung, il regista Misha Tognola, il videomaker Yanik M. Marcolli, il fotografo Robi Imfeld, l’operatore culturale Arminio Sciolli (direttore del Centro culturale il Rivellino LDV di Locarno), ai quali si sono al momento aggiunti (altri seguiranno) per una valorizzazione del progetto che vuole creare una vasta rete di collaborazioni in tutto il mondo con Muralto: Drago Stevanovic, direttore del film festival Other Movie di Lugano e Ugo Brusaporco, direttore del San Gio’ Verona Video Festival. Nel frattempo si sono già create le basi per importanti partnerships con enti culturali pubblici e privati internazionali.

L’obiettivo del PAN Associazione Cinema e Fotografia Muralto è di essere un centro internazionale orientato verso la promozione della cultura che, nel presente o nel passato, rappresentano una sfida e una scoperta nell’infinito patrimonio della conoscenza. Artisti, pensatori, cineasti, fotografi, compositori e importanti personalità dell’arte e della cultura di tutto il mondo saranno presenti nelle attività promosse da PAN a Muralto.

* * *

Domenica scorsa la sede dell’associazione in via San Gottardo 13 (Spazio Arte LB) ha ospitato il vernissage di una interessante mostra allestita da due artiste: Claudia Cruceli-Koch (pittura) e Sonia Vicari (scultura). Ticinolive era presente e ha scattato alcune foto.









Relatore

Recent Posts

Prendersi cura del benessere mentale nell’invecchiamento: la psicogeriatria

di Nicola Schulz Bizzozzero-Crivelli, curatore della rubrica Hic et Nunc che si occupa di psicologia,…

8 ore ago

Giovanni Caselli – Allievo di Umberto Eco, ideatore della via francigena e illustratore di centinaia di libri di storia

Nato nel 1939 in una famiglia di antiche origini contadine, Giovanni Caselli abbandona la scuola…

8 ore ago

Maria Stuarda, tre anni terribili (1565-1567)

Il secondo matrimonio di Maria Stuarda, regina di Scozia, con Henry Stuart, Lord Darnley, fu…

14 ore ago

L’Oratorio, il Lions e le Tre Ruote dell’APE. Fare del bene al tempo del Coronavirus – Intervista a don Emanuele Di Marco

2020 Quando ho saputo che il Club si era impegnato in favore delle attività benefiche…

18 ore ago

Shock CBDC in Europa: l’euro digitale arriverà a ottobre 2025?

di Tiziano Boccacini, imprenditore Una recente dichiarazione inattesa di Christine Lagarde indica ottobre 2025 come…

21 ore ago

Paella, storia e tradizione in un gustoso piatto tipico!

Grande paella Pontiggia oggi al Maglio di Colla, con 35 commensali 14 agosto 2016 Viene…

24 ore ago

This website uses cookies.