Democrazia attiva

Losone – Attacco al sindaco Bianda – Carla Vilei-Garbani dichiara “Non ci fermeremo”

Questa presa di posizione contiene un attacco esplicito al sindaco di Losone, attacco che tuttavia si mantiene nell’ambito di un discorso politico.

Noi pensiamo che  il municipio e il consiglio comunale rispetteranno la volontà dei cittadini di Losone. Osare qualcosa di diverso sarebbe veramente poco intelligente.

* * *

Oggi la popolazione di Losone si è espressa nella votazione consultiva sulla eventuale riapertura del centro richiedenti asilo presso la ex caserma San Giorgio a Losone. Da membro attivo di comitato del “NO” Caserma e da Consigliera Comunale della Lega dei Ticinesi di Losone, ritengo che un 55% di “NO” alla riapertura, è una buona percentuale, derivata da una sincera e limpida trasparenza nel lavoro svolto da noi contrari, senza trucchi e senza inganni.

La popolazione di Losone ha dimostrato ancora una volta che a Losone gli asilanti, specialmente economici, non sono i benvenuti. Diamo piuttosto un aiuto concreto ai nostri cittadini meno fortunati che hanno più diritto e bisogno, cosa ne pensate caro Sindaco Bianda e municipali?

Ora spero che il Sindaco Corrado Bianda, di cui nutrivo una profonda stima, perché conoscendolo non avrei mai immaginato una caduta di stile di questo tipo, [rispetti il verdetto delle urne, aggiunta della Red]. Lui sa benissimo che in passato sono stata una sua attiva sostenitrice poiché credevo in lui come persona, lo ritenevo se lui ben si ricorda, il sindaco del popolo. Purtroppo strada facendo e passando il tempo devo ricredermi in quanto egli non è più il sindaco del popolo ma un semplice politico attaccato agli interessi economici più che agli interessi e alla sicurezza dei suoi concittadini.

Oggi in una sua prima intervista Bianda ha affermato che con tutta probabilità il Municipio avrebbe optato per il ritiro della disponibilità ad ospitare i richiedenti asilo alla caserma, mentre dagli articoli che stanno uscendo man mano sui siti d’informazione apprendo che da solo si è già smentito, come mai sindaco Corrado? Mi chiedo io! È farina del tuo sacco?
È vero che le sconfitte bruciano! Mi auguro solo che ci sia rimasta una briciola dell’uomo che un tempo stimavo, nonostante il bruciore di stomaco attuale.

Spero vivamente di non ritrovarmi un messaggio municipale inerente il centro richiedenti asilo, ma in ogni caso tengo a precisare che il nostro gruppo della Lega dei Ticinesi non mancherà di vigilare sul lavoro del Municipio e se del caso saremo disposti a caricare come dei bulldozer.

E se ciò avvenisse, invito tutti i consiglieri comunali a voler rispettare il responso popolare, con una mano sulle coscienze.

Lega dei Ticinesi Losone

Carla Vilei – Garbani

Relatore

Recent Posts

Cercasi mecenate per la Scuola Steiner di Origlio: un patrimonio educativo da salvare

Nel cuore del Canton Ticino, tra le dolci colline e i paesaggi verdeggianti, sorge la…

4 ore ago

In una dolce notte di luglio il senatore Edward Kennedy…

L'incidente di Chappaquiddick avvenne nella notte tra il 18 e il 19 luglio 1969 sull'isola…

11 ore ago

Ezechiele, il profeta biblico a cui Karl Jaspers diagnosticò la schizofrenia.

di Liliane Tami Ezechiele, che visse la deportazione del Popolo d'Israele dopo alla terribile distruzione…

16 ore ago

25 marzo: l’Annunciazione dell’Angelo Gabriele a Maria

La Solennità dell'Annunciazione del Signore si celebra il 25 marzo, esattamente nove mesi prima del…

18 ore ago

“Donna Maura Lucenia”, la seconda vita da monaca di Margherita Farnese

Principessa del ducato di Parma, Margherita Farnese (7 novembre 1567 - 13 aprile 1643) andò in…

24 ore ago

Il cuore malvagio di Macbeth sondato dalla psicoanalisi – La prima al LAC questa sera

2020 Carmelo Rifici firma progetto e regia di Macbeth, le cose nascoste, riscrittura della tragedia…

24 ore ago

This website uses cookies.