Tra gli astenuti, la bionda iridescenza di Giorgia Meloni di Fratelli d’Italia; tra i contrari l’aut aut del Cavaliere di Forza Italia. Tra coloro che hanno gridato – le parti si sono scambiate – il capogruppo dei democratici, Graziano Del Rio che accusa gli eletti di essere dittatori: “tutti i dittatori lo fanno in nome del popolo. Parlo della storia e non di voi.”
Il discorso di Conte, dal canto suo, stupisce non poco: tra i vari punti toccati, vi è quello di una “Russia più vicino all’Europa” complice anche l’influente – e forse correlata – visita di Putin al cancelliere austriaco Kurz. Putin, d’altra parte, si è detto pronto a riaprire tutti i rapporti con l’Europa, chiusi dalla precedente politica oltranzista democratica (almeno di facciata).
Comunque, ottenuta la fiducia, Conte ha replicato. Alla sua sinistra Salvini non c’era: era appena andato via, per un comizio, a Brindisi. La proclamazione viene letta dal presidente della camera Fico, che si congratula per i 4 voti in più, non previsti.
Il discorso di Conte para molti punti critici, tra questi: “Rivolgo un saluto al Presidente della Repubblica, in quanto garante dell’unità nazionale” ovvero: ha parato il tiro dopo i ferri corti col veto del Presidente. Poi ovviamente i migranti: “basta il business sulle loro pelli – dice – e apre alla Russia. Fermarne le sanzioni e aprirsi ad essa, è una priorità.
Applausi, incertezze, fibrillazioni. Una nuova epoca è in corso.
di Nicola Schulz Bizzozzero-Crivelli, curatore della rubrica Hic et Nunc che si occupa di psicologia,…
Nato nel 1939 in una famiglia di antiche origini contadine, Giovanni Caselli abbandona la scuola…
Il secondo matrimonio di Maria Stuarda, regina di Scozia, con Henry Stuart, Lord Darnley, fu…
2020 Quando ho saputo che il Club si era impegnato in favore delle attività benefiche…
di Tiziano Boccacini, imprenditore Una recente dichiarazione inattesa di Christine Lagarde indica ottobre 2025 come…
Grande paella Pontiggia oggi al Maglio di Colla, con 35 commensali 14 agosto 2016 Viene…
This website uses cookies.