Quante firme sono state eliminate?
Alcuni nostri cari amici della “Scuola che verrà” (ricordate?) si sono augurati fin da principio che molte nostre firme fossero eliminate. Non è stato così, almeno se giudichiamo la cosa in base agli ultimi 4 Referendum accertati dalla Cancelleria dello Stato.
– Il Referendum contro la tassa sul sacco ebbe 7’750 firme valide e 724 annullate, ciò che corrisponde all’8,54 % del totale di quelle consegnate.
– Il Referendum contro i “Regali ai ricchi” ebbe 10’459 firme valide e 657 annullate, ossia il 5,91 % delle consegnate.
– Il Referendum contro il semisvincolo di Bellinzona (non riuscito) ebbe 5’826 firme valide contro 707 annullate, ossia ben il 10,82 % del totale consegnato.
– Il Referendum contro la sperimentazione della “Scuola che verrà” ha avuto 9’414 firme valide e 563 annullate, ossia il 5,64 % del totale pervenuto alla Cancelleria dello Stato.
Chissà se qualche osservatore della stampa scritta e/o parlata vorrà rivelare quest’ultima percentuale, migliore delle altre tre, che è un ulteriore tassello della serietà del Referendum.
Franco Cavallero
* * *
Questo primo passo era essenziale… affinché si giungesse al secondo. In Gran Consiglio non avevamo (visti gli accordi) alcuna chance. Ma la partita davanti al popolo è perfettamente giocabile. Siamo contro il parlamento? Assolutamente no. Siamo contro il voto del parlamento. (fdm)
di Nicola Schulz Bizzozzero-Crivelli, curatore della rubrica Hic et Nunc che si occupa di psicologia,…
Nato nel 1939 in una famiglia di antiche origini contadine, Giovanni Caselli abbandona la scuola…
Il secondo matrimonio di Maria Stuarda, regina di Scozia, con Henry Stuart, Lord Darnley, fu…
2020 Quando ho saputo che il Club si era impegnato in favore delle attività benefiche…
di Tiziano Boccacini, imprenditore Una recente dichiarazione inattesa di Christine Lagarde indica ottobre 2025 come…
Grande paella Pontiggia oggi al Maglio di Colla, con 35 commensali 14 agosto 2016 Viene…
This website uses cookies.