Focus

“Che cosa si vuole ottenere piombando in casa della gente alle sei di mattina?” – Beretta Piccoli e Peduzzi interpellano il Consiglio di Stato

 

Riceviamo e volentieri pubblichiamo (manchiamo di sufficiente infomazione sul caso per esprimere un’opinione)

INTERPELLANZA

“Uno stato poliziesco efficiente non ha bisogno di polizia.”
(WILLIAM S. BURROUGHS)

“Che cosa si vuole ottenere piombando in casa della gente alle sei di mattina? Intimorire? Creare paura? Ultimamente si parla tanto di bambini. Ma… e quelli che rimarranno spaventati per anni avendo visto il loro papà portato in centrale con un’accusa di sommossa, basata solo su semplici foto nelle quali non faceva assolutamente nulla!? I bambini servono solo per impietosire la popolazione quando fa comodo e poi va bene spaventarli all’occorrenza?”

(cit. da Attacco alla Curva Sud (Ovvero Sorvegliare e Punire, capitolo II / http://infogbb.org/comunicati/2018/03/16/attacco-alla-curva-sud.html)

Per le facoltà concesse chiediamo al Lodevole Consiglio di Stato:
❖ Per quale motivo, la polizia ha ritenuto necessario fare irruzione, alle 6 del mattino, in casa delle persone sospettate di partecipazione ai tafferugli della partita di Hockey contro il Losanna, del 14 gennaio 2018?
❖ Come mai nella stessa serata nessuno dei tifosi Vodesi è stato identificato ed è potuto ripartire tranquillamente?
❖ Considerando che sono passati oltre due mesi dai fatti, non era possibile procedere con una semplice convocazione, come è stato fatto con i sospettati non reperiti a casa?
❖ Corrisponde al vero che non avendo reperito alcuni giovani presenti alla partita, sono stati interrogati i genitori? Qual è l’utilità di questa procedura?
❖ Corrisponde al vero che le persone convocate, sono state fotografate prima dell’inizio della partita, che secondo le autorità stesse era ritenuta di rischio medio? Se sì, questa è la normale prassi adottata per le partite a rischio medio?
❖ Quale prassi è adottata per le partite ad alto rischio?
❖ Dallo scritto (sopraccitato) risulta che durante l’operazione del 14.3.2018 siano stati fermati dei minorenni. La magistratura dei minorenni ha partecipato in qualche modo all’operazione, o è stata avvertita della medesima?
❖ Il prelievo del DNA e delle impronte digitali era necessario? Quale lo scopo di questo dispendioso esame? Quale il relativo costo?
❖ Quale il destino delle analisi del DNA e delle impronte digitali così raccolte?
❖ Qual’è stato il costo dell’intera operazione?

In attesa delle vostre puntuali risposte salutiamo cordialmente

Sara Beretta Piccoli e Paolo Peduzzi (Deputati PPD e GG)

Relatore

View Comments

Recent Posts

9 maggio – Festa della Vittoria in Russia

Si ringrazia Aleksandra per i video! La Festa della Vittoria in Russia, celebrata ogni 9…

7 ore ago

C’è veramente chi pensa che Javier Milei sia fascista?

di Luca del Zotti Da quando ha conquistato la Casa Rosada, Javier Milei è diventato…

10 ore ago

84 anni fa Rudolf Hess prese il volo

Il 10 maggio 1941, Rudolf Hess, uno dei più stretti collaboratori di Adolf Hitler e…

11 ore ago

La caduta della casa Usher

poe considerava il racconto "la caduta della casa degli usher" il suo capolevoro. Edgar Allan…

17 ore ago

Alberto Rosselli, Direttore di Storia Verità: “La Storia è Vita, con mille sfaccettature”

Storia, Cultura, Società: ce ne parla lo storico e saggista Rosselli Alberto Rosselli, giornalista e…

19 ore ago

L’Europa sta accogliendo i suoi invasori – Un grido d’allarme dall’Italia

Se l'Europa vive anni grami - tra immigrazione selvaggia, crisi economica e terrorismo - particolarmente…

1 giorno ago