Primo piano

Elogio iperbolico dell’umorismo involontario

A proposito dell’elezione del Procuratore generale

La forma più sublime di umorismo è senza alcun dubbio l’umorismo involontario. Ne fornisce un esempio notevole lo stesso Consiglio di Stato, il quale l’anno scorso scriveva (riprendo da LiberaTV):

“Il sistema di elezione parlamentare attuale consente almeno in teoria l’elezione di candidati non vicini a un partito mentre l’elezione popolare tende a escludere (o perlomeno a rendere molto più improbabile) l’elezione di un candidato non proposto da uno o più partiti”.

Commenta filosofico e senza scomporsi il buon Bazzi: Okay, il ragionamento ci può stare, ma in teoria, appunto: voi avete mai visto eleggere un procuratore pubblico “non vicino a un partito”?…

Eccoli lì, in bella fila, i tre papabili, ognuno con il suo cartellino appiccicato in fronte.

* * *

  • Vorrei sapere chi è quel genio (attenzione: non c’è solo Einstein, o Dante, o Leonardo da Vinci) che ha concepito l’idea di ricorrere al “test da 30.000”. Una mossa magistrale!
  • Il Mattino (che è tremendo) arriva al punto, oggi, di ipotizzare che il candidato PLR sia stato giudicato “non idoneo” da quelli-che-costano-trentamila. Non credo che sia plausibile. Come potrebbe il PLR correre un simile rischio?
  • (aggiunta psicologica) La “linea Gianora” (tipo linea Maginot) – linea del diniego – risulterà rapidamente insostenibile. Se il presidente persisterà in essa, tutti (o moltissimi) diranno: “Che cos’ha da nascondere?” Già lo scrivono, e non si fanno pregare! Il dettaglio dell’assessment è tuttora ignoto ai granconsiglieri e ai cittadini. L’unico messaggio che passa è quello relativo al candidato “non idoneo”. Una situazione più disastrosa sarebbe difficile immaginarla. Che fare?
  • Esito della perizia dello ZHAW (secretata, segreta, la conosce solo Gianora): Emanuele Stauffer raccomandato, Antonio Perugini e Moreno Capella raccomandati con riserva, Andrea Pagani non raccomandato.
Relatore

Recent Posts

Riccardo II, un re infelice

Riccardo II d'Inghilterra (1367-1400) fu re dal 1377 al 1399. Il suo regno fu caratterizzato…

15 ore ago

La consigliera federale Baume-Schneider a Varsavia per l’incontro dei ministri della salute

Liliane Tami https://www.fdfa.admin.ch/europa/it/home/aktuell/medienmitteilungen.html/content/europa/it/meta/news/2025/3/25/104643 Berna, 25 marzo 2025 – La consigliera federale Élisabeth Baume-Schneider ha partecipato…

23 ore ago

No al riarmo della Svizzera. Restiamo fuori dalla NATO

La Svizzera deve restare neutrale: no al riarmo, no alla NATO La Svizzera ha una…

23 ore ago

La resurrezione della carne. La teologia dell’Eschaton in Sant’Agostino – Pietro Ferrisi

    Il libro del professor Pietro A. Ferrisi, La resurrezione della carne. La teologia dell’eschaton…

24 ore ago

E’ morto Tullio Righinetti. Lo ricordiamo con una bella intervista

E' morto nella notte Tullio Righinetti, esponente di spicco del Partito liberale. Aveva novant'anni. Di…

2 giorni ago

Botanica, medicina e vegetarianesimo: Lectio Magistralis a cielo aperto al Parco Ciani con Vincenzino Siani

 al Parco Ciani una passeggiata per celebrare e ammirare la primavera insieme a Vincenzino Siani…

2 giorni ago

This website uses cookies.