Estero

Tre italiani scomparsi senza lasciare traccia in Messico.

Sono ormai 18 giorni che si sono perse le tracce di tre venditori ambulanti italiani in Messico. Raffaele Russo, suo figlio Antonio e suo nipote Vincenzo  Cimmino rispettivamente di 60, 25 e 29 anni, risultano dispersi dal 31 gennaio scorso.

Originari di Napoli, sono scomparsi a Tecalitlàn, un piccolo centro urbano di 16mila abitanti a 600 km dalla Città del Messico. Il primo a scomparire è stato Raffaele Russo che non ha accolto il figlio e il nipote che erano giunti in Messico da poco per lavorare. Non riuscendo a rintracciare il famigliare, i due sono andati nel luogo segnalato dal GPS dell’auto di Russo ma senza risultati.

La famiglia degli scomparsi dichiara che in seguito i due sono stati fermati da due poliziotti che hanno detto loro di seguirli, ma non è ancora chiaro come abbiano ricevuto questa informazione. La polizia di Tecalitlán inoltre avrebbe raccontato al telefono ai famigliari dei tre che Antonio e Vincenzo sarebbero stati arrestati ma che non sapevano nulla del 60enne Raffaele. In seguito questa affermazione è stata smentita dalle autorità messicane.

Altri due figli di Russo, fratelli di Antonio, si trovavano sul territorio messicano e avrebbero ricevuto un messaggio dal ragazzo poco prima che il suo telefono diventasse irraggiungibile.

L’area in cui i tre italiani sono scomparsi è nota per essere un luogo non nuovo a rapimenti ma per adesso nessuna richiesta di riscatto è pervenuto alla famiglia.

La Procura di Roma ha aperto un’inchiesta che è stata affidata al procuratore capo Giuseppe Pignatone e al sostituto Sergio Colaiocco mentre il ministero degli Esteri sta tentando di ritrovare i tre collaborando con l’ambasciata italiana in Messico e la polizia messicana. Quest’ultima ha già provveduto a pubblicare le foto degli scomparsi sui social e sui giornali locali.

MK

Recent Posts

Libertà o potere – La conferenza che ci interroga sulle costituzioni e il loro ruolo governativo. Con Eugenio Capozzi, a Lugano, Mercoledì 2 aprile

Eugenio Capozzi a Lugano con un'introduzione di Carlo Lottieri: una riflessione sul costituzionalismo e la…

3 ore ago

Il caso di beatificazione di Carlo Acutis e il bisogno di nuovi santi

Il 27 aprile Carlo Acutis sara' sara' santo. E' stata avviata la beatificazione di Carlo…

16 ore ago

30 marzo 1925: i 100 anni dalla morte di Rudolf Steiner, grande iniziato

Rudolf Steiner: L’Eterna Fiamma della Saggezza e della Libertà Nel crepuscolo dell’umanità contemporanea, dove il…

1 giorno ago

Il riarmo dell’Europa

di Tito Tettamanti È il titolo, non molto felice secondo la critica, che la Presidente…

1 giorno ago

Von Der Layen, la Pfizer e la sanità pubblica. Conflitto d’interessi tra democrazia e industrie farmaceutiche.

di Liliane Tami, filosofa della Scienza, Bioeticista e Manager sanitario. Attualmente vi è un conflitto…

1 giorno ago

Cosimo de’ Medici, Ermete Trismegisto, Marsilio Ficino e l’Accademia Neoplatonica

Kondwiramour Nel cuore pulsante di Firenze, tra le sue torri e i suoi giardini segreti,…

1 giorno ago

This website uses cookies.