Un vero amico
Questo è il nome della campagna lanciata da ATiDU (Associazione Ticinese Deboli d’Udito) che mira a sensibilizzare e informare i giovani in merito alla possibilità di perdita di udito, soprattutto nel tempo libero. Numerose attività sono state intraprese per tutelare e preservare questo senso in ambito professionale, ma fuori da questo contesto, la realtà è ben diversa.
Il rischio di perdita uditiva nella popolazione giovanile si colloca senza dubbio tra i nuovi rischi della salute. Gli esperti affermano che un adolescente su cinque lamenta questi disturbi, con un aumento del 30% negli ultimi 15 anni. Un trend ahinoi in crescita.
Un’informazione adeguata e mirata ai giovani, affinché siano loro i primi a cambiare le proprie abitudini è questo l’obiettivo che si è preposta ATiDU.
Con la campagna “Unveroamico”, sostenuta dal LC Lugano, si vuole sensibilizzare i giovani sui benefici del buon udito e sull’importanza di questo organo di senso nella nostra vita quotidiana. L’idea forte della campagna è quella di mediare informazioni sui semplici accorgimenti possibili. L’informazione sarà veicolata attraverso uno stand espositivo, dinamico e giovane, che verrà esposto in 11 scuole medie del Cantone. Il totem multimediale curato da C-comunicazione e Design di Gregorio Cascio crea una zona d’incontro esperienziale, ove i giovani si possono informare in maniera davvero accattivante. L’informazione passerà attraverso la musica, un sito web appositamente creato, videoclip, testimonianze ed esperienze interattive, capaci di coinvolgere i giovani avventori.
“La musica è da sempre un mezzo di comunicazione e di socializzazione importante per tutti, la musica accompagna piacevolmente la nostra esistenza e fa parte di noi, per questo abbiamo scelto di far dire da lei come bisogna ascoltarla, come bisogna adoperarla per far sì che sia balsamo per l’anima e non pericolo per le orecchie”. Così ci ha spiegato la campagna Gianni Moresi, Presidente di ATiDU e Cinzia Santo, capoprogetto, in occasione della presentazione al LC Lugano, lo scorso mese di gennaio.
Piccoli accorgimenti… grandi risultati:
Prendersi cura del proprio udito, conoscerlo e apprezzarlo porta a proteggerlo; è questa la promessa di ATiDu e che verrà comunicato ai giovani che vorranno affrontare il tema presso lo stand. Maggiori informazioni su questa campagna sul sito www.unveroamico.ch o su www.atidu.ch.
Stefano Bosia (già presidente del Lions Club Lugano)
Vi fu un tempo in cui sulle torri d’ ogni potentato dell’Italia Centro-Settentrionale, fieri stendardi…
L’ultimo anno di vita di Filippo IV di Francia, detto il Bello, nel 1314, fu…
Negli ultimi anni, si è creduto ingenuamente che la ripresa del settore industriale, compreso quello…
VISI SUNT OCULIS INSIPIENTIUM MORI, ILLI AUTEM SUNT IN PACE Sulla tomba del col. Piero Balestra…
Nel 1943, nel Ghetto di Varsavia quasi tremila ebrei furono ingannati dai nazisti, che impiegarono…
Gaby Wagner mi accoglie nel suo palazzo a San Polo, antro segreto di una Venezia…
This website uses cookies.