Generico

Davos, tra le calde nevi un appuntamento globalista: da Trump a Trudeau, dalla May a Macron

Ci sono Emmanuel Macron e Theresa May, Jean Claude Junker, Justin Trudeau e Paolo Gentiloni, e c’è anche, ovviamente, Donald Trump. Sono tutti a Davos, nel Cantone dei Grigioni, in segno della (ponderata, e sperata, con ansia) pace mondiale.

Si parlerà di clima, del problema del surriscaldamento terrestre, visto che anche nella nevosa e gettonata località turistica invernale Davos quest’anno fa troppo meno freddo del solito (tra i +6° e i -8°), e soprattutto delle alleanze mondiali, in quello che è stato definito, intitolando il convegno globalista del mese, Global risk report. Disoccupazione e fallimenti, corruzione, cyber attacchi, nuove, temute, guerre. Kim, per esempio, che tiene sempre il dito appoggiato sul bottone delle bombe. Si fa per dire, si spera.

Ognuno ha le sue croci, c’è Macron con il terrorismo, la May nel vortice della Brexit, la Merkel nel bivio dell’ingovernabilità e la Grosse koalition, Gentiloni le prossime elezioni, l’immigrazione e poi i problemi comuni a tutti i regnanti, quali l’economia in negativo, il sopracitato surriscaldamento, il sistema di alleanze come quello con l’Arabia Saudita. E’ la 28esima edizione del World Economic Forum, che si terrà tra il 23 e il 26 gennaio – Trump terrà il suo discorso alle 14 dell’ultimo giorno del convegno –  e tutti sono in fibrillazione.

Negozi di sci, parrucchieri e quant’altro hanno già fatto sparire i loro loghi, dietro lauto compenso, per l’attesa dei grandi della terra. Abitare nel luogo prescelto, può essere talvolta un vantaggio. Ci vuole soltanto un po’ di fortuna. Non è così per la pace.

Relatore

Recent Posts

Riccardo II, un re infelice

Riccardo II d'Inghilterra (1367-1400) fu re dal 1377 al 1399. Il suo regno fu caratterizzato…

14 ore ago

La consigliera federale Baume-Schneider a Varsavia per l’incontro dei ministri della salute

Liliane Tami https://www.fdfa.admin.ch/europa/it/home/aktuell/medienmitteilungen.html/content/europa/it/meta/news/2025/3/25/104643 Berna, 25 marzo 2025 – La consigliera federale Élisabeth Baume-Schneider ha partecipato…

22 ore ago

No al riarmo della Svizzera. Restiamo fuori dalla NATO

La Svizzera deve restare neutrale: no al riarmo, no alla NATO La Svizzera ha una…

22 ore ago

La resurrezione della carne. La teologia dell’Eschaton in Sant’Agostino – Pietro Ferrisi

    Il libro del professor Pietro A. Ferrisi, La resurrezione della carne. La teologia dell’eschaton…

22 ore ago

E’ morto Tullio Righinetti. Lo ricordiamo con una bella intervista

E' morto nella notte Tullio Righinetti, esponente di spicco del Partito liberale. Aveva novant'anni. Di…

2 giorni ago

Botanica, medicina e vegetarianesimo: Lectio Magistralis a cielo aperto al Parco Ciani con Vincenzino Siani

 al Parco Ciani una passeggiata per celebrare e ammirare la primavera insieme a Vincenzino Siani…

2 giorni ago

This website uses cookies.