Lettera a tutti i Ticinesi (la anticipa il Corriere del Ticino di oggi)
“Prima lettera a tutto il Ticino responsabile: perché tanta cattiveria? (titolo originale)
Riprendiamo alcuni passaggi del testo, che giudichiamo particolarmente significativi. La lettera sarà inviata – in circa 200.000 copie – a tutti i fuochi del Cantone.
* * *
Per dirla tutta, senza alzare la voce e senza scagliare maledizioni. Dadò ha una prima (piccola, ma all’infinito ingigantita) implicazione nella vicenda Argo 1 a causa della “cena di Bormio” (con la funzionaria Carmela Fiorini, sua compagna). E una seconda implicazione – indiretta ma pesantissima – quale presidente del PPD. Le colpe (o le colpe maggiori) sono del consigliere di Stato Beltraminelli? Molti pensano che sia così. Ma fino a che punto Dadò può “sganciarsi”? Come Fiorenzo Dadò (con Fiorini) indubbiamente può. Come presidente (a mio avviso) non può. Deve reggere il timone nella tempesta. Prendersi un po’ di colpa del Beltra e del Partito. Egli lo ha sposato nel bene e nel male.
Una presidenza incominciata con un’elezione trionfale e proseguita subito sotto una cattiva stella. Fiorenzo Dadò sta ora ritto di fronte alla prova decisiva. A breve partiranno le 200.000 lettere, il gigante giallo lavora senza sosta.
Ma il Corriere ci ha detto già tutto! Fabio Pontiggia, tu sei privilegiato. Ai tempi il match era “Gazzetta” contro “Dovere”, che bei ricordi! Da dove scaturisce questo mio entusiasmo? Beh, sapete, io allora ero giovane.
* * *
«Giusto far luce, ma colpire gli innocenti è un atto di vigliaccheria. Chi risponderà del danno? […] Da settimane alcuni politici, organi di stampa e giornalisti presentano il caso Argo 1 facendo credere di aver individuato dei responsabili; ma responsabili di cosa? Colpiscono con il bazooka chi non ha nessuna responsabilità con il mandato ad Argo 1 e non può difendersi. Un atteggiamento irresponsabile, nella piena consapevolezza di nuocere all’immagine e, ancor più grave, alla salute di persone innocenti e, di conseguenza, dei rispettivi famigliari. Chi riparerà al danno di questo mobbing e della grave sofferenza causata?».
«Matteo Caratti accusa il Mattino, ma lui come si comporta? Tra le persone che con il loro agire martellante e pretestuoso manipolano la realtà e se ne infischiano delle gravi conseguenze sulla salute trattando la gente senza alcun rispetto, brilla in modo esemplare Matteo Caratti direttore de laRegione, con l’approvazione dell’editore-proprietario. Per anni ha criticato il Mattino della Domenica e i suoi metodi. Ma il Caratti, dall’alto della cattedra inquisitoria sulla quale lui stesso si è issato, si comporta diversamente?».
Contro Canetta e Sofia «Per la RSI c’è un funzionario corrotto? La RSI è entrata nelle nostre case con Aldo Sofia, che ha confezionato Falò e pure alcuni servizi del Quotidiano. Per dare enfasi e credibilità al servizio di Falò, si è cercato di sdoganare dubbi sulla possibile corruzione di funzionari pubblici, mostrando una fattura di circa 5.000 euro per una vacanza in Sardegna, offerta da Argo 1. Sofia tuttavia se n’è ben guardato dal fare il nome del beneficiario, lasciando volutamente che il telespettatore viaggiasse con la fantasia. Come mai? La RSI non può lasciare i cittadini nel dubbio. Maurizio Canetta sa che le sue responsabilità quale direttore sono enormi e che non è il caso di lasciare che si giochi con dubbi e illazioni di tale gravità. L’informazione è un conto, l’accanimento e il giornalismo da lavanderia un altro. Chi è il beneficiario della vacanza? È o non è un funzionario pubblico?».
«Non mi illudo che la cattiveria di alcune persone e il tentativo di mettere zizzania e di manipolare la realtà si placheranno. Nonostante questo noi continueremo a collaborare con le persone ragionevoli e ad occuparci con passione dei problemi concreti della gente, con il rispetto che ci hanno insegnato i nostri avi».
Fiorenzo Dadò
di Fabio Traverso | Ci è capitato nel recente passato di soffermarci sul fenomeno della…
Francesco Pontelli - Economista - 28 Marzo 2025 Ogni delocalizzazione produttiva ha ottenuto la propria motivazione…
Il 2 aprile 2025, il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha annunciato l'introduzione di…
La superficie della Terra, la litosfera, è un puzzle gigante formato da 53 placche tettoniche.…
Era un torrido sabato di luglio, a Ketchum nell'Idaho, quel 1º luglio 1961. Mary Welsh,…
Oggi Francesco De Maria intervista Victoria Erokhina, di Mosca, residente a Savosa, coordinatrice dell'evento culturale TOTALNIY DIKTANT. otto…
This website uses cookies.
View Comments
Mah, secondo me (al netto del fatto che Dadò abbia ragione o meno) queste cose alla fine risultano ai più come il goffo tentativo di un disperato.
Ma arriverà? Mi sembra talmente incredibile...