Primo piano

Dobbiamo insegnare i valori svizzeri ai giovani? – Cruciale dibattito all’USI – 13 settembre

13 settembre 2017 ore 18.30 Auditorium

Insegnare meglio i valori svizzeri ai giovani, quale la posta in gioco? Grande dibattito mercoledì 13 settembre alle 18.30 all’Auditorium dell’USI a Lugano, in vista della votazione sulla civica del 24 settembre. Protagonisti del duello, da una parte Fulvio Pelli e Giancarlo Dillena, favorevoli alla modifica della legge della scuola, dall’altra Maurizio Binaghi e Bruno Balestra, contrari.

Il dibattito, moderato da Marcello Foa e promosso dal comitato per il sì all’iniziativa sulla civica, sarà seguìto da un’apericena.

Domenica 24 settembre i ticinesi forniranno finalmente il loro verdetto sulla modifica della legge della scuola approvata negli scorsi mesi dal Gran Consiglio. Un tema caldo, che vede opposte due scuole di pensiero. Da una parte ci sono i promotori dell’iniziativa, che si battono per l’introduzione di ore obbligatorie di civica, togliendole da quelle di storia e civica nelle Scuole Medie e nelle Superiori, ritenendo insufficiente l’offerta attuale della civica, dall’altra i sostenitori dello status quo, per i quali il modello in votazione crea un maggior carico per gli studenti ed è malvisto dagli insegnanti. Nel frattempo il dibattito è sfociato in tematiche di fondo che vanno oltre alla semplice introduzione di una nuova materia nell’orario scolastico degli allievi delle Medie e delle Superiori.

Che peso ha la civica in una Democrazia Diretta come la nostra? Che scopo ha al giorno d’oggi? Ma soprattutto: dobbiamo insegnare meglio i valori svizzeri nelle Scuole dell’obbligo e nelle Superiori? Se ne parlerà mercoledì 13 settembre alle 18.30 all’auditorium dell’Università della Svizzera italiana.

Il Comitato di iniziativa

Relatore

View Comments

  • Insegnategli piuttosto a dire: "Ho sbagliato, non sono d'accordo ma ti rispetto, scusa..." al posto delle solite, stucchevoli tiritere condite con aria fritta, scandite in perfetto "italianese". Aggiratevi nei corridoi dell'ateneo durante le pause e rimarrete strabiliati.

Recent Posts

Lugano: alla scoperta dell’esoterismo di Dante con il prof. Indro D’Orlando

LUGANO – Giovedì 15 maggio 2025, alle ore 18h30, la Libreria Libera di Lugano (via…

10 ore ago

16 maggio. L’intensità di vivere epicamente – Il senso presente della Cavalleria Cristiana. A Bisceglie la presentazione del libro di Giancarlo Restivo.

BISCEGLIE – Venerdì 16 maggio 2025, alle ore 19:00, presso la sede dell’Università Popolare Santa…

10 ore ago

Rileggendo la “Rerum Novarum”: Dottrina sociale della Chiesa e nuove prospettive per il pontificato

Venerdì 16 maggio 2025, alle ore 21:00, si terrà un importante incontro online dal titolo…

10 ore ago

Tokenizzare il Mondo: come la Blockchain sta Accelerando la Finanziarizzazione

Tiziano Boccaccini, imprenditore "La prossima generazione dei mercati sarà basata sulla tokenizzazione."— Larry Fink, CEO…

10 ore ago

CONTRO LA FINZIONE DELL’ANTIPAPA: Fondamenti canonici e metafisici della legittimità di Papa Leone XIV

Daniele Trabucco In questi giorni si legge, da piú parti, la tesi secondo cui Papa…

23 ore ago

Nelle segrete dell’Inquisizione di Spagna – Psicologia di un condannato a morte

Dal celebre racconto di Edgar Allan Poe "Il pozzo e il pendolo" Il condannato dell'Inquisizione…

1 giorno ago