Pubblicato nel CdT e riproposto con il consenso dell’Autore
Oggi Orio, che da fine umorista qual è, svolazza e punzecchia (anche la rsi). Ma in verità c’è poco da ridere, sono tempi assai grami.
* * *
Non so se si possa mettere insieme «Bandire l’Islam dall’Europa» di Giorgio Ghiringhelli con la risposta datagli con «Un controfanatismo illiberale» dal direttore Fabio Pontiggia (ambedue sul CdT del 24 agosto). E a questi due pezzi accostare la serie di trasmissioni che la RSI manda in onda giornalmente da un paio di settimane su LA1 tra le 19 e le 19.30. Un oggetto/soggetto mi sembra comunque accomunare il tutto: la carne. Quella umana e quella animale, in una immane continua carneficina (chissà se Ceronetti sapesse, nel giorno dei suoi novant’anni).
Partiamo da quella animale, quella delle bestie, con: «Grilli & Grill». Questo il titolo della trasmissione che ci ammanisce quotidianamente la RSI con abbondantissima carne di ogni genere di animale e relativo taglio, sovente pure massaggiato e di birra spruzzato. Roba da far venire il volta–stomaco anche al più carnivoro degli onnivori esseri umani. Desidero precisare: non sono un vegetariano, né tantomeno un vegano. Ma credo ci sia una misura per tutte le cose; limite che qui mi sembra si sia di gran lunga superato. Altro che «Servizio pubblico!».
Orio Galli
6 aprile 2025 Le acque del Mar Rosso tornano a farsi teatro di una crescente…
Presso il Consolato Generale dell’Ucraina a Napoli si è tenuta una riunione operativa con la…
Queste parole in lingua aramaica furono gridate dal Cristo sulla croce, verso l’ora nona e…
Un viaggio virtuale tra Panama e Svizzera Intervista di Olga Daniele Entrando nel mondo virtuale…
alcuni anni fa In relazione all'evento culturale tenutosi al Rivellino pubblichiamo come primo documento la…
La storia poi dirà chi avrà ragione, che per salvare un barbaro abissino vorrebbero affamare…
This website uses cookies.