In realtà il discorso appare difficilissimo da far capire. Le materie sono sempre state un affastellare di concetti, utili o meno, fra i quali se ne trovano però alcuni che chiamiamo basilari, senza i quali non si può procedere, perché mancherebbe il supporto per il ragionamento. Se per le lingue manca il senso dei tempi verbali, presente, passato, futuro (che sono delle nozioni!) non è possibile l’acquisizione di una padronanza sicura e la comprensione di un testo è compromessa. Per la civica o educazione alla cittadinanza è la stessa cosa: non si può dire “Governo ladro” se nemmeno si sa che cosa sia e che cosa faccia, soprattutto in tempi difficili come i nostri.
In uno dei miei “post” (21 agosto) ho presentato un elenco di quelli che sono attualmente nel Ticino gli obiettivi della civica. Se volete andate a rivederli, con l’avvertenza che i docenti di storia ne appaiono soddisfatti. Magari non trattano queste cose difficili, ma non vogliono cambiarle con cose più comprensibili. Capisco il perché: se si ponesse mano alla revisione dei programmi vigenti (e non solo di storia e civica) ci si addentrerebbe in un ginepraio. Meglio, molto meglio andare avanti senza nozioni, certe perché comprensibili. Tanto, alla fine chi controlla se il docente ha potuto “utilizzare fonti e materiali storici per esplorare il contesto socio-culturale e le forme della convivenza civile?”.
Pensateci. Ogni materia ha delle chiavi per la conoscenza. Siamo sicuri che nelle nostre scuole non siano arrugginite?
Franco Cavallero
Liliane Tami https://www.fdfa.admin.ch/europa/it/home/aktuell/medienmitteilungen.html/content/europa/it/meta/news/2025/3/25/104643 Berna, 25 marzo 2025 – La consigliera federale Élisabeth Baume-Schneider ha partecipato…
La Svizzera deve restare neutrale: no al riarmo, no alla NATO La Svizzera ha una…
Il libro del professor Pietro A. Ferrisi, La resurrezione della carne. La teologia dell’eschaton…
E' morto nella notte Tullio Righinetti, esponente di spicco del Partito liberale. Aveva novant'anni. Di…
al Parco Ciani una passeggiata per celebrare e ammirare la primavera insieme a Vincenzino Siani…
La Parigi che l'aveva acclamata, ne ricevette il corpo, per sezionarlo E' sera, in una…
This website uses cookies.