Democrazia attiva

Il Distretto PLR di Mendrisio sostiene la candidatura unica di Ignazio Cassis

Il consigliere federale Schneider-Ammann sarà presente a Lattecaldo
La decisione finale sulla candidatura spetterà al Comitato cantonale

Il Distretto PLR di Mendrisio invita tutta la popolazione alla festa che si terrà il 1° agosto al Centro Lattecaldo di Breggia, che vedrà la partecipazione straordinaria del Consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann. A partire dalle ore 10 (la seduta è aperta) il Comitato cantonale definirà la strategia per riportare la Svizzera italiana in Consiglio federale.

Il Distretto di Mendrisi0 sostiene la strategia di una candidatura unica.

* * *

Una candidatura unica per un Ticino compatto e credibile. Il 1. Agosto, la nostra regione accoglierà il Consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann, che parteciperà alla festa pubblica del Primo d’agosto del PLR. La festa sarà preceduta dal Comitato cantonale straordinario, dal quale scaturirà l’importante decisione finale sulla strategia del PLRT per la successione di Didier Burkhalter in Consiglio Federale.

Con l’occasione, il Distretto PLR di Mendrisio esprime pieno supporto e condivisione per la strategia elaborata dall’Ufficio Presidenziale del PLRT, vale a dire la presentazione di un candidato unico piuttosto di un cosiddetto ticket ticinese. Il seggio vacante non è infatti a priori riservato al Ticino, bensì a tutta la Svizzera latina. Occorreranno dunque impegno e determinazione per ottenere il ritorno di un rappresentante della Svizzera italiana in seno al Consiglio Federale, dopo una lunga e ingiustificata assenza.

Il fatto che dal Ticino provenga un’unica candidatura darà un importante segnale di unità e serietà ed eviterà una pericolosa frammentazione. Come ricordato di recente dalla presidente del PLR Petra Gössi, il partito a livello svizzero non proporrà un solo nome, bensì una rosa di candidati, in modo tale che gli altri partiti abbiano un certo margine di scelta. Alla luce di questa dichiarazione, è ancora più importante che il Ticino costituisca un fronte compatto, in modo da poter efficacemente contrastare il candidato o i candidati che proverranno dalla Svizzera romanda.

Alberto Valli, presidente del Distretto PLR di Mendrisio

Relatore

Recent Posts

Il Canale deve rinnovarsi!

l Canale di Panama è una delle opere ingegneristiche più imponenti e strategiche della storia.…

7 minuti ago

La doncella de Llullaillaco – 13 anni e sacrificata agli dei

I capelli della mummia di una ragazzina rinvenuta in Sud America raccontano gli ultimi mesi…

11 ore ago

Cercasi mecenate per la Scuola Steiner di Origlio: un patrimonio educativo da salvare

Nel cuore del Canton Ticino, tra le dolci colline e i paesaggi verdeggianti, sorge la…

16 ore ago

In una dolce notte di luglio il senatore Edward Kennedy…

L'incidente di Chappaquiddick avvenne nella notte tra il 18 e il 19 luglio 1969 sull'isola…

24 ore ago

Ezechiele, il profeta biblico a cui Karl Jaspers diagnosticò la schizofrenia.

di Liliane Tami Ezechiele, che visse la deportazione del Popolo d'Israele dopo alla terribile distruzione…

1 giorno ago

25 marzo: l’Annunciazione dell’Angelo Gabriele a Maria

La Solennità dell'Annunciazione del Signore si celebra il 25 marzo, esattamente nove mesi prima del…

1 giorno ago

This website uses cookies.