Onorevole Signor Sindaco, Onorevoli Municipali,
Premessa:
Il quartiere di Besso, con quasi 6’000 abitanti è uno dei più popolosi della città. Gli abitanti stanno invecchiando considerevolmente. Il comparto della stazione a Besso è in fase di grande sviluppo: progetti quali l’accesso diretto alla stazione tram-treno, l’edificazione del
L’Ufficio postale di Lugano 3 Stazione a Besso è la filiale della Posta che ha registrato uno dei maggiori incrementi dell’attività di tutto il cantone. Serve, infatti, l’Ospedale Civico, la Clinica Moncucco, la RSI, la Procura della Confederazione, il Conservatorio, numerose attività commerciali e imprenditoriali senza dimenticare le numerose Associazioni attive nel quartiere. L’ufficio è stato inaugurato solo alcuni anni fa ed è insediato in un nuovo stabile. Offre circa 350 caselle postali, una dozzina di posti di lavoro e serve anche la vicina Stazione FFS.
In un primo tempo, l’attività di questa filiale figurava sulla lista della Posta quale “garantita fino al 2020”. Ora, l’Ufficio di Besso è stato declassato a “Filiale in verifica” e questo dopo il recente incontro tra il Lodevole Municipio di Lugano e la direzione della Posta nell’ambito della drastica politica di riduzione degli uffici postali.
Ugo Cancelli, consigliere comunale PLR
di Fabio Traverso | Ci è capitato nel recente passato di soffermarci sul fenomeno della…
Francesco Pontelli - Economista - 28 Marzo 2025 Ogni delocalizzazione produttiva ha ottenuto la propria motivazione…
Il 2 aprile 2025, il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha annunciato l'introduzione di…
La superficie della Terra, la litosfera, è un puzzle gigante formato da 53 placche tettoniche.…
Era un torrido sabato di luglio, a Ketchum nell'Idaho, quel 1º luglio 1961. Mary Welsh,…
Oggi Francesco De Maria intervista Victoria Erokhina, di Mosca, residente a Savosa, coordinatrice dell'evento culturale TOTALNIY DIKTANT. otto…
This website uses cookies.