Passepartout

Malta Files : rivelazioni su un paradiso fiscale sconosciuto

dal portale www.blognews24ore.com

Un articolo del portale d’informazione 7sur7.be – 13 testate giornalistiche, raggruppate nella rete dei media European Investigative Collaborations (EIC), hanno iniziato a pubblicare i “Malta Files”, decine di migliaia di documenti confidenziali che rivelano i retroscena di un paradiso fiscale di cui si parla poco.

Secondo il sito investigativo Mediapart, Malta, che presiede sino al 30 giugno l’Unione europea, è una piccola isola di 430’000 abitanti e ogni anno toglie ad altri paesi entrate fiscali per almeno 2 miliardi di euro.

Secondo Mediapart, l’indagine si concentra sull’evasione fiscale, il riciclaggio di denaro e la corruzione, basandosi sulla lista completa di persone e entità implicate in 53.247 società registrate a Malta. Tra queste società figurano compagnie aeree, multinazionali e colossi bancati europei e americani.

Secondo il settimanale tedesco Der Spiegel, diversi gruppi tedeschi detengono società registrate a Malta, come BMW, BASF, Deutsche Bank, Puma, Merck, Bosch o Rheinmetall. A Malta, la compagnia aerea Lufthansa possiede 18 filiali. Contattate dal giornale, le aziende hanno confermato che la loro presenza a Malta è legale e in regola con le norme fiscali.

Il 10 maggio scorso, il ministro delle finanze del Land tedesco della Renania del Nord-Vestfalia, Norbert Walter-Borjans, aveva dichiarato che la sua amministrazione indaga su circa 2’000 società fantasma registrate nell’isola, di cui molte legate a grandi gruppi tedeschi e sospettate di frode. Walter-Borjans si esprimeva in base a informazioni ricevute da una fonte anonima.

Secondo la rivista italiana L’Espresso, l’Italia è il paese più rappresentato nei “Malta Files”, con circa 8’000 società controllate da azionisti italiani. L’indagine è stata svolta da decine di giornalisti europei di 16 paesi ed è durata quattro mesi. Tutte le informazioni saranno rese pubbliche entro la fine di giugno.

Relatore

Recent Posts

9 maggio – Festa della Vittoria in Russia

Si ringrazia Aleksandra per i video! La Festa della Vittoria in Russia, celebrata ogni 9…

2 ore ago

C’è veramente chi pensa che Javier Milei sia fascista?

di Luca del Zotti Da quando ha conquistato la Casa Rosada, Javier Milei è diventato…

5 ore ago

84 anni fa Rudolf Hess prese il volo

Il 10 maggio 1941, Rudolf Hess, uno dei più stretti collaboratori di Adolf Hitler e…

6 ore ago

La caduta della casa Usher

poe considerava il racconto "la caduta della casa degli usher" il suo capolevoro. Edgar Allan…

12 ore ago

Alberto Rosselli, Direttore di Storia Verità: “La Storia è Vita, con mille sfaccettature”

Storia, Cultura, Società: ce ne parla lo storico e saggista Rosselli Alberto Rosselli, giornalista e…

14 ore ago

L’Europa sta accogliendo i suoi invasori – Un grido d’allarme dall’Italia

Se l'Europa vive anni grami - tra immigrazione selvaggia, crisi economica e terrorismo - particolarmente…

20 ore ago