Ticino

Incidente a Gordevio, morti due canyonisti

Sono morti i due canyonisti che ieri sono rimasti coinvolti in un incedente a Gordevio mentre praticavano la disciplina. I soccorritori non hanno potuto salvare i due 38enni che hanno avuto problemi nella discesa in Val Grande Inferiore e ne hanno dovuto constatare la morte. Gli altri tre compagni dei due uomini deceduti ora sono supportati psicologicamente dal Care Team Ticino.

I due erano un cittadino belga residente nel Locarnese, Tristan B., e un cittadino spagnolo residente in Ticino.

Un articolo apparso su Ticinonline riporta le parole di un conoscente di Tristan che lo definisce un “super professionista”. “Faceva questo di mestiere da anni e non commetteva imprudenze. Quello che è accaduto è tristissimo. Era un amante delle montagne e dal Belgio si era trasferito in Ticino proprio per la passione per il canyoning”.

Un operatore del settore tuttavia esprime tutto il suo sgomento di fronte alla scelta del gruppo coinvolto: “Uscire con questo tempo non è comprensibile, è un gesto senza senso nella nostra attività. Siamo scioccati da quanto è successo. Si tratta di un percorso noto e relativamente semplice, ma l’acqua era senz’altro troppa oggi. Si è trattato di un’imprudenza”.

MK

Recent Posts

Gaby Wagner: Oro, Splendore e Bellezza nella Venezia del Vetro

Gaby Wagner mi accoglie nel suo palazzo a San Polo, antro segreto di una Venezia…

2 ore ago

“Il dinosauro dev’essere ridimensionato al più presto!” – Intervista a Matteo Cheda

2017 Questa intervista è stata realizzata in forma scritta e in tempi assai brevi, senza…

6 ore ago

L’antichissima cripta di San Sepolcro è stata restaurata e sarà presto aperta al pubblico

2016 Fra qualche giorno si terra' la cerimonia di apertura al pubblico, dopo un lungo…

15 ore ago

Amore redentore: La maledizione dell’Olandese Volante spezzata dall’amore di Senta.

di Liliane Tami L’amore redentore è un tema centrale ne L’Olandese Volante di Richard Wagner,…

18 ore ago

Casorati e l’esempio del segnare il momento con l’arte pittorica – di Cristina T. Chiochia

Casorati come esempio del segnare il momento come arte pittorica. Milano si apre a un…

21 ore ago

Groenlandia ed oltre

di Tito Tettamanti Con il garbo usuale, permettiamoci dell’ironia, Trump ha fatto sapere al Governo…

1 giorno ago

This website uses cookies.