Sono finalmente noti, dopo un lungo scrutinio i risultati delle votazioni comunali di Paradiso per la legislatura 2017-2020. La votazione in questione si era già tenuta nell’aprile del 2016 ma la Lega aveva presentato ricorso al Tribunale amministrativo cantonale a causa di alcune irregolarità che avrebbero falsato l’esito delle elezioni.
I risultati sono stati convalidati ma anche questa volta non senza qualche problema e rallentamento procedurale: una donna aveva votato due volte ma per fortuna la questione si è risolta grazie ad una delegazione dell’Ufficio elettorale che ha fornito spiegazioni a Bellinzona.
A Paradiso la partecipazione è stata del 62,23% e ha trionfato il PLR (60,2% delle preferenze): Ettore Vismara vince con 1’159 voti e sono eletti anche altri 4 candidati PLR a discapito di PS (9,7%) che ha perso il suo unico seggio. Confermati in Municipio Renata Foglia con 955 voti, Luciano Di Simone con 815, Roberto Laurenti con 783 e Cinzia Longoni, 677 voti.
Per la Lega dei Ticinesi (16,9%) confermato Antonio Caggiano con 292 voti mentre il PPD (13,1%) Fulvia Guglielmini, 393 voti.
Novità importanti anche nel Sopraceneri dove una Grande Bellinzona è nata dalla fusione di tredici comuni. Il sindaco è Mario Branda che si è aggiudicato 12’151 voti. Nel nuovo comune, con il 37% di preferenze il PLR si aggiudica 22 seggi su 60. Lo seguono l’Unità di Sinistra con 13 seggi (21,7%), il PPD con 12 seggi (20%), Lega-UDC raggiunge il 15,1% aggiudicandosi 9 seggi mentre i Verdi e la lista MPS-POP-Indipendenti 2 seggi ciascuno.
Nel neonato comune di Riviera invece il PPD (3 seggi) ha ottenuto la maggioranza relativa in Municipio, seguita da PLR (2 seggi), UDC/Lega e PS, entrambi 1 seggio a testa.
di Liliane Tami Nell’ombra dei testi canonici, celati agli occhi dei più e serbati nei…
In testa l'Unione Cdu-Csu col 29% Afd al secondo posto col 19,6 % Trump esulta…
Perché parlare, in un saggio pensato per far dialogare i saperi che “dovrebbero uscire dalle mura accademiche…
Il cuore di Faraone era duro come la pietra, ma Dio seppe spezzarlo. Erano giorni che…
Dopo aver toccato il fondo stiamo scavando per sotterrarci con le nostre stesse mani *…
Credo che a ognuno di noi sia capitato di chiedersi, cosa si intenda in senso…
This website uses cookies.