Primo piano

Francia – François Fillon, la moglie e l’imprenditore. Si indaga sulla bufera di soldi, nomine e media

C’era una volta un premier, che diede la Legion d’Onore a un imprenditore. L’imprenditore assunse la moglie del premier con uno stipendio di più di 5mila euro al mese. E tutti e tre vissero felici e contenti. Almeno fino a pochi giorni fa, quando la magistratura ha deciso di indagare sulla Legion d’Onore. Ah, (l’oggi ex ) premier e attualmente (ri) candidato premier per le Presidenziali, si chiama François Fillon.

Ma non è tutto. la moglie sarebbe infatti anche stata assunta dal consorte come sua assistente. Oggi una collaboratrice di Fillon afferma di non aver mai incontrato la di lui moglie, al lavoro. Secondo il settimanale Le Canard Enchainé Penelope Fillon sarebbe stata remunerata per 8 anni, per un totale di 500mila euro lordi. Uno schiaffo alla crisi comune a tutt’Europa, insomma. La 61enne gallese, consorte dell’ex premier, fu la prima britannica (ma in genere guai a dire ai gallesi d’esser britannici, vabbè), ad essere la first lady francese.  I suddetti coniugi, sposati dall’80 sarebbero ora al centro di questa bufera per le buste paghe scoperte dal settimanale satirico. “Linciaggio mediatico” ha detto Fillon, che ha anche aggiunto che a breve pubblicherà i contratti della moglie. “Ho sbagliato” ha commentato “ma non ho commesso nessuna illegalità”.

Intanto si indaga sul titolo della Legion d’Onore che Fillon avrebbe attribuito al miliardario Marc Ladreit de Lacharrière (nomen omen?) direttore d’una rivista bimensile francese, che l’anno dopo avrebbe immediatamente assunto la famosa moglie. E così, l’avversario principale del Front National crollerebbe di consenso nei sondaggi.

 

Relatore

Recent Posts

CALENDA, LA POST DEMOCRAZIA E I “PARTITI DA SCIOGLIERE”

di Fabio Traverso | Ci è capitato nel recente passato di soffermarci sul fenomeno della…

7 ore ago

La necessaria crescita culturale per assicurare quella economica

Francesco Pontelli - Economista - 28 Marzo 2025 Ogni delocalizzazione produttiva ha ottenuto la propria motivazione…

9 ore ago

Forse definirlo “pazzo” non serve

​Il 2 aprile 2025, il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha annunciato l'introduzione di…

15 ore ago

Da studi numerici, risolto il mistero della formazione delle placche tettoniche

La superficie della Terra, la litosfera, è un puzzle gigante formato da 53 placche tettoniche.…

19 ore ago

64 anni fa si suicidò Hemingway

Era un torrido sabato di luglio, a Ketchum nell'Idaho, quel 1º luglio 1961. Mary Welsh,…

1 giorno ago

“Scrivere correttamente in russo contraddistingue una persona moderna” – Sabato 8 aprile si farà il dettato alla SUPSI – Intervista a Victoria Erokhina

Oggi Francesco De Maria intervista Victoria Erokhina, di Mosca, residente a Savosa, coordinatrice dell'evento culturale TOTALNIY DIKTANT. otto…

1 giorno ago

This website uses cookies.