“Un capriccio” “Palese assurdità”
* * *
Riceviamo e pubblichiamo questo testo, che non impegna la Redazione. Per correttezza ricordiamo che il prof. De Maria è membro del Comitato promotore, presieduto dal dottor Alberto Siccardi.
Nota. Il “controprogetto ragionevole” invocato da Ghisletta rischia di perpetuare la condizione (magari con l’ornamento di qualche bella parola) dell’attuale, dimostrabile Nulla. Che è, ovviamente, ciò che vogliono gli avversari dell’iniziativa.
* * *
Si arriverrebbe inoltre ad una situazione insostenibile per il docente abilitato nella sola materia Civica per la scuola media, che dovrebbe insegnare in 50 classi di scuola media, per accumulare un tempo pieno: una situazione dannosa anche per gli allievi della scuola media.
Speriamo che la Commissione scolastica si ricreda e che trovi una soluzione concordata con il DECS sviluppando un controprogetto ragionevole all’iniziativa popolare.
Raoul Ghisletta, PS, membro della Commissione scolastica
* * *
Per completezza d’informazione aggiungiamo:
La Commissione speciale scolastica, riunitasi oggi a Bellinzona sotto la presidenza di Giorgio Fonio, alla presenza del consulente giuridico del Gran Consiglio avv. Tiziano Veronelli, ha deciso, sull’iniziativa popolare legislativa generica del 27 marzo 2013 Educhiamo i giovani alla cittadinanza (diritti e doveri) (relatore: Michele Guerra), di sottoporre agli iniziativisti la proposta di testo conforme elaborata dopo l’accordo raggiunto con gli stessi iniziativisti che prevede l’insegnamento della civica come materia, senza aumentare le ore in griglia oraria e senza diminuire le ore di insegnamento dei docenti. Il gruppo socialista ha annunciato un rapporto di minoranza.
La Commissione tornerà a riunirsi il 6 febbraio. (com)
di Liliane Tami Nell’ombra dei testi canonici, celati agli occhi dei più e serbati nei…
In testa l'Unione Cdu-Csu col 29% Afd al secondo posto col 19,6 % Trump esulta…
Perché parlare, in un saggio pensato per far dialogare i saperi che “dovrebbero uscire dalle mura accademiche…
Il cuore di Faraone era duro come la pietra, ma Dio seppe spezzarlo. Erano giorni che…
Dopo aver toccato il fondo stiamo scavando per sotterrarci con le nostre stesse mani *…
Credo che a ognuno di noi sia capitato di chiedersi, cosa si intenda in senso…
This website uses cookies.
View Comments
Ma non si può isolare democraticamente il PS? A meno che negli altri partiti non vi siano dei PS fatti, finiti e mascherati, eventualmente vestiti da Christian Dior.