Come da tradizione le celebrazioni per il Capodanno avranno inizio domenica 1° gennaio 2017, alle ore 11.00, con il corteo che da Piazza della Riforma, passando per Piazza Manzoni e Riva Albertolli, terminerà alle ore 11.10 al Palazzo dei Congressi, dove si svolgerà la parte ufficiale e un momento conviviale.
Ad animare questa festa saranno musicisti, cantanti e danzatrici che condivideranno le loro emozioni e i sogni attraverso l’arte nelle sue diverse espressioni, creando momenti suggestivi e tesi ad accogliere il nuovo anno all’insegna dello stare insieme e dello scambio di auguri. La cerimonia, condotta da Giada Marsadri, sarà animata da intermezzi musicali, con la mezzosoprano Giuliana Castellani, i giovani del Conservatorio della Svizzera italiana e l’arpista Elisa Netzer. Dopo i saluti del sindaco Marco Borradori si esibirà la ballerina Victoria Vassos, artista talentuosa che danza attualmente per la compagnia ticinese Touch Dance Company e il Ballet West di Salt Lake City. Le ragazze e i ragazzi di Free Beat Dance Studio, con la loro trascinante energia, balleranno a ritmo di Hip Hop e si scateneranno in un mix di street dance e dance hall.
Nel primo giorno del nuovo anno saranno celebrati anche i cento anni di attività della Croce Rossa Svizzera a Lugano che oggi può contare sulla partecipazione attiva e generosa di oltre trecento volontari. Ospite della cerimonia sarà Adriano P. Vassalli, presidente dell’Associazione cantonale Ticino della Croce Rossa e della Sezione del Sottoceneri nonché membro del Consiglio di Croce Rossa Svizzera a Berna che presenterà le numerose attività promosse dall’associazione a favore dei più bisognosi. Durante la cerimonia sarà presente un’interprete in lingua dei segni.
Alle ore 12.30 circa seguirà l’aperitivo offerto dal Municipio e lo scambio degli auguri di inizio anno nella sala B del Palazzo dei Congressi.
* * *
PROGRAMMA
11.00 Partenza del Corteo da Piazza della Riforma, prosegue per Piazza Manzoni, Riva Albertolli e arrivo al Palazzo dei Congressi
11.10 Accoglienza nell’atrio del Palazzo dei Congressi Esecuzioni della Civica Filarmonica di Lugano
Presenta Giada Marsadri
Saluto del Sindaco di Lugano Marco Borradori
Interventi di:
12.30 ca Aperitivo offerto a tutta la cittadinanza nella sala B del Palazzo dei Congressi
I capelli della mummia di una ragazzina rinvenuta in Sud America raccontano gli ultimi mesi…
Il Canale di Panama è una delle opere ingegneristiche più imponenti e strategiche della storia.…
Nel cuore del Canton Ticino, tra le dolci colline e i paesaggi verdeggianti, sorge la…
L'incidente di Chappaquiddick avvenne nella notte tra il 18 e il 19 luglio 1969 sull'isola…
di Liliane Tami Ezechiele, che visse la deportazione del Popolo d'Israele dopo alla terribile distruzione…
La Solennità dell'Annunciazione del Signore si celebra il 25 marzo, esattamente nove mesi prima del…
This website uses cookies.