Fatte queste doverose premesse va detto che, per molti proprietari d’abitazione, l’imposizione fiscale del valore locativo significa meno reddito disponibile. Pensiamo in particolare alle famiglie che hanno deciso di investire i risparmi in un’abitazione primaria, cosi come alle persone anziane, che vivono di una modesta AVS e della pensione. Inoltre, il concetto di valore locativo è un unicum, ovvero un “caso speciale” svizzero. Infatti, i proprietari, non solo pagano l’imposta sulla sostanza immobiliare, ma in alcuni Cantoni, tra cui il Ticino, devono anche sobbarcarsi un’imposta sul reddito per l’uso del proprio immobile.
Per i contribuenti in questione vi è un significativo aumento dell’imposizione fiscale, che spesso fanno fatica a sopportare. Questo sistema crea inoltre un effetto perverso dal momento che incentiva a mantenere elevati i debiti; lo dimostra il fatto che a livello mondiale gli svizzeri hanno uno dei debiti ipotecari medio tra i più elevati.
Non è un segreto che il valore locativo venga regolarmente aumentato. Inoltre, i proprietari di casa o d’appartamento che optano per un ammortamento dell’ipoteca, sono ulteriormente discriminati rispetto a chi vive in affitto a pari condizioni economiche.
Sosteniamo il tentativo di eliminare queste disparità di trattamento che danneggiano i proprietari d’abitazioni. Non va infatti dimenticato che una proprietà libera da ipoteche è forse la miglior forma di previdenza per la vecchiaia. I nostri anziani, ma anche le giovani famiglie, dovrebbero avere la possibilità di alloggiare a costi contenuti. Tutto ciò potrebbe realizzarsi con la defiscalizzazione del valore locativo e il sostegno della proprietà libera da ipoteche troppo elevate.
Gianmaria Frapolli; Gran Consigliere, Lega dei Ticinesi
Andrea Daldini, Consigliere comunale a Monteceneri, PPD – Generazione giovani
di Nicola Schulz Bizzozzero-Crivelli, curatore della rubrica Hic et Nunc che si occupa di psicologia,…
Nato nel 1939 in una famiglia di antiche origini contadine, Giovanni Caselli abbandona la scuola…
Il secondo matrimonio di Maria Stuarda, regina di Scozia, con Henry Stuart, Lord Darnley, fu…
2020 Quando ho saputo che il Club si era impegnato in favore delle attività benefiche…
di Tiziano Boccacini, imprenditore Una recente dichiarazione inattesa di Christine Lagarde indica ottobre 2025 come…
Grande paella Pontiggia oggi al Maglio di Colla, con 35 commensali 14 agosto 2016 Viene…
This website uses cookies.