Ticino

Il tempo del colore al LAC – Uno speciale orologio scandirà l’orario degli spettacoli

Il tempo del colore è il nome dello speciale orologio donato dalla Bucherer SA di Via Nassa a Lugano, che da qualche giorno scandisce il tempo delle varie attività sceniche del centro culturale LAC, Lugano Arte e Cultura. Un oggetto di proporzioni contenute, eppure manifestamente il dettaglio mancante in un luogo dove, ogni giorno, l’ora esatta accompagna il flusso dei molti ospiti del centro culturale.

Il vuoto è stato colmato dall’occhio esperto di Franz Reichholf, direttore di Bucherer SA Lugano, la cui iniziativa ha permesso di produrre – su disegno dell’arch. Ivano Gianola e dell’artista Fabrizio Vicentini – un orologio da parete unico e originale.

Collocato all’entrata della sala teatrale, il nuovo quadrante – ritmato dallo scorrere di linee colorate crescenti – è visibile in tutta la Hall e unisce arte, design e alta orologeria svizzera.

Il Sindaco della Città, Marco Borradori, ha accolto con vero piacere il dono di un oggetto tanto funzionale quanto simbolico dell’ottima collaborazione tra pubblico e privato.

* * *

Nella foto (da sin.): M. Gagnon, direttore del LAC, M. Borradori, Sindaco di Lugano, F. Vicentini, artista, arch. I. Gianola, F. Reichholf, direttore Bucherer SA Lugano, L. Sganzini, direttore Divisione cultura.

 

Relatore

Recent Posts

CALENDA, LA POST DEMOCRAZIA E I “PARTITI DA SCIOGLIERE”

di Fabio Traverso | Ci è capitato nel recente passato di soffermarci sul fenomeno della…

4 ore ago

La necessaria crescita culturale per assicurare quella economica

Francesco Pontelli - Economista - 28 Marzo 2025 Ogni delocalizzazione produttiva ha ottenuto la propria motivazione…

6 ore ago

Forse definirlo “pazzo” non serve

​Il 2 aprile 2025, il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha annunciato l'introduzione di…

12 ore ago

Da studi numerici, risolto il mistero della formazione delle placche tettoniche

La superficie della Terra, la litosfera, è un puzzle gigante formato da 53 placche tettoniche.…

16 ore ago

64 anni fa si suicidò Hemingway

Era un torrido sabato di luglio, a Ketchum nell'Idaho, quel 1º luglio 1961. Mary Welsh,…

24 ore ago

“Scrivere correttamente in russo contraddistingue una persona moderna” – Sabato 8 aprile si farà il dettato alla SUPSI – Intervista a Victoria Erokhina

Oggi Francesco De Maria intervista Victoria Erokhina, di Mosca, residente a Savosa, coordinatrice dell'evento culturale TOTALNIY DIKTANT. otto…

1 giorno ago

This website uses cookies.