Cultura

Maccartismo 2.0 : un think tank britannico fa la lista nera dei paesi pro-Russia

Il vento sta girando e i promotori della linea dura contro la Russia rischiano di perdere la mano, dopo la sconfitta elettorale di Hillary Clinton. La Henry Jackson Society, antenna britannica dei neoconservatori americani, è preoccupata del rapporto sempre più stretto tra la Russia e i partiti europei dell’estrema destra e dell’estrema sinistra.

“Gli attivisti, i giornalisti e i politici dovrebbero segnalare le connessioni pro-russe degli individui e dei partiti politici – preconizza il think tank britannico, portavoce di una politica estera basata sulla “fermezza” – I Parlamenti europei dovrebbero adattare la loro legislatura, o votare nuove leggi per obbligare i politici a dichiarare tutte le loro apparizioni nei media e rendere pubblici i loro eventuali guadagni.

Il Think tank britannico Henry Jackson Society, porta il nome di un membro conservatore del Congresso americano. Henry M. Jackson (1912-1983), anticomunista e antisovietico, dagli anni della Guerra fredda era un difensore del “mondo libero” e della democrazia, al punto da diventare una delle figure del movimento detto “neo conservatore”, lo stesso che nel 2000 era salito al potere con il presidente George Bush e con il ministro della Difesa Donald Rumsfeld e il vice presidente Dick Cheney.

Nella sua professione di fede, la Henry Jackson Society indica che le lotte della Guerra fredda sono più che mai attuali e ricorda gli insegnamenti di Henry M. Jackson, in particolare “il mantenimento di un potente esercito americano” e di un’Alleanza Atlantica potente e offensiva.

Redazione

Recent Posts

Prendersi cura del benessere mentale nell’invecchiamento: la psicogeriatria

di Nicola Schulz Bizzozzero-Crivelli, curatore della rubrica Hic et Nunc che si occupa di psicologia,…

7 ore ago

Giovanni Caselli – Allievo di Umberto Eco, ideatore della via francigena e illustratore di centinaia di libri di storia

Nato nel 1939 in una famiglia di antiche origini contadine, Giovanni Caselli abbandona la scuola…

7 ore ago

Maria Stuarda, tre anni terribili (1565-1567)

Il secondo matrimonio di Maria Stuarda, regina di Scozia, con Henry Stuart, Lord Darnley, fu…

13 ore ago

L’Oratorio, il Lions e le Tre Ruote dell’APE. Fare del bene al tempo del Coronavirus – Intervista a don Emanuele Di Marco

2020 Quando ho saputo che il Club si era impegnato in favore delle attività benefiche…

17 ore ago

Shock CBDC in Europa: l’euro digitale arriverà a ottobre 2025?

di Tiziano Boccacini, imprenditore Una recente dichiarazione inattesa di Christine Lagarde indica ottobre 2025 come…

20 ore ago

Paella, storia e tradizione in un gustoso piatto tipico!

Grande paella Pontiggia oggi al Maglio di Colla, con 35 commensali 14 agosto 2016 Viene…

22 ore ago

This website uses cookies.