Ferdinand Hodler fu un pittore di immenso talento. Egli ebbe due mogli, e due figli illegittimi da due diverse donne: Hector e Paulette.
L’ultimo amore della sua vita sbocciò nel 1908, allorquando si legò alla sua modella Valentine Godé-Darel. Paulette nacque il 13 novembre 1913. Dopo pochissimo tempo alla madre venne diagnosticato un male invincibile. Il calvario di Valentine durerà più di un anno ed è testimoniato da una serie sconvolgente di ritratti eseguiti dal Maestro. Sono immagini terribili, che non si possono guardare senza turbamento dell’anima. Non resta che pensare a un atto supremo d’amore e di pietà, capace di travalicare le convenienze e il pudore.
Valentine muore il 25 gennaio 1915. Tre anni dopo morirà il grande Hodler, a 65 anni, stroncato dalla tubercolosi.
Questa è una short story (1953) del celebre scrittore di fantascienza Arthur C. Clarke. Siamo…
Ricordate, due anni fa... Chi erano i cinque passeggeri del Titan, morti nell’implosione del sottomarino,…
di Tito Tettamanti È difficile parlare di politica europea senza commentare il successo elettorale dei…
L’Assommoir (in italiano spesso tradotto come Il ventre di Parigi o più fedelmente Lo scannatoio)…
WISH YOU WERE HERE VORREI CHE TU FOSSI QUI Sergio Roic, scrittore svizzero-croato-serbo, ha pubblicato…
Dal profilo di Diego Fusaro https://www.facebook.com/fusaro.diego Il debutto di Merz, nuovo cancelliere teutonico, è stato…
This website uses cookies.
View Comments
I ritratti sono più di 3, dipinti settimana per settimana con un realismo che direi fotografico e impressionante, un filmato dell'evoluzione di un cancro dell'esofago fino agli anni '50 dello scorso secolo, evoluzione che ho avuto occasione di vedere durante uno stage alla Beata Vergine di Mendrisio nel 1958.