Passepartout

Gli inquilini di Alloggi Ticino sono soddisfatti

Uno studio condotto dal Laboratorio di metodologia e statistica della SUPSI ha misurato scientificamente la soddisfazione degli inquilini che vivono nei 22 stabili amministrati da Alloggi Ticino. I risultati positivi gratificano l’azienda e i dipendenti per l’impegno costante e portano suggerimenti utili su possibili miglioramenti.

Ci vuole una buona dose di coraggio per mettersi in gioco e farsi valutare in base alla soddisfazione dei propri “clienti” e quindi sulla qualità della propria offerta. È una sfida che Alloggi Ticino ha voluto intraprendere con ottimismo e con una certa dose di curiosità, per conoscere il punto di vista di chi nei loro alloggi vive la quotidianità. I risultati mostrano una sorta di fotografia della situazione attuale e certamente offrono spunti di riflessione per soluzioni da implementare in costruzioni future. Una di queste sarà proprio la nuova Residenza per anziani autosufficienti, che sarà completata nel primo trimestre 2017 a Gordola.

Il mandato per l’analisi è stato affidato al Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale della SUPSI, più precisamente al LABStat, il Laboratorio di metodologia e statistica, specializzato in questo tipo di analisi dei fenomeni sociali.

Gli inquilini sono stati dapprima contattati tramite lettera da Alloggi Ticino, che li ha informati sullo studio affidato alla SUPSI e in seguito via telefono dal Laboratorio, che li ha intervistati singolarmente per completare il questionario. Il tasso di risposta è stato di oltre 50% e le 464 interviste che sono state portate a termine con successo hanno costituito la base sulla quale sono state eseguite le valutazioni.

Il grado di soddisfazione degli inquilini è stato misurato in base alla tipologia dell’alloggio in cui l’inquilino vive, quindi spazi abitativi, costi e contesto urbano; alle relazioni sociali con il vicinato rilevando le tipologie di aiuto che l’inquilino sarebbe disposto ad offrire o vorrebbe ricevere dai propri vicini di casa; ai servizi offerti dall’amministrazione di Alloggi Ticino su competenza, cortesia e disponibilità del personale e sui servizi di manutenzione degli alloggi.

I risultati dell’indagine mostrano un elevato grado di soddisfazione generale degli inquilini che vivono negli appartamenti di Alloggi Ticino. Gli spazi abitativi appaiono adeguati ai loro bisogni e rispondono ai criteri di comfort e sicurezza ricercati. Anche il contesto urbano in cui si trovano gli stabili viene valutato positivamente, totalizzando un punteggio medio pari a 8 su una scala a dieci posizioni. Si aggiunge anche la soddisfazione elevata anche verso l’ambiente sociale e il lavoro svolto dall’amministrazione.

Relatore

Recent Posts

Il Duca d’Enghien

Il duca d’Enghien a cui ti riferisci è Louis Antoine Henri de Bourbon-Condé (1772-1804), ultimo…

9 ore ago

Messa per Giovanni Paolo II

20° ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI GIOVANNI PAOLO II 2 APRILE 15:00 SANTA MESSA BASILICA DI…

19 ore ago

Berdjaev e l’Esistenzialismo Cristiano: Libertà, Amore e Grazia

Liliane Tami Nikolaj Berdjaev (1874-1948) è una delle figure più rilevanti dell'esistenzialismo cristiano. Filosofo russo…

20 ore ago

Prendersi cura del benessere mentale nell’invecchiamento: la psicogeriatria

di Nicola Schulz Bizzozzero-Crivelli, curatore della rubrica Hic et Nunc che si occupa di psicologia,…

1 giorno ago

Giovanni Caselli – Allievo di Umberto Eco, ideatore della via francigena e illustratore di centinaia di libri di storia

Nato nel 1939 in una famiglia di antiche origini contadine, Giovanni Caselli abbandona la scuola…

1 giorno ago

Maria Stuarda, tre anni terribili (1565-1567)

Il secondo matrimonio di Maria Stuarda, regina di Scozia, con Henry Stuart, Lord Darnley, fu…

2 giorni ago

This website uses cookies.