Il premio per il “pensiero del giorno” viene assegnato oggi a Carlo Lepori, ex presidente a interim del PS.
* * *
Nel periodo tra l’Anschluss dell’Austria al Terzo Reich e l’inizio della seconda guerra mondiale, quando il governo federale svizzero chiuse le frontiere nei confronti soprattutto dei fuggiaschi ebrei provenienti della Germania e Austria, Grüninger predatando gli ingressi dei fuggiaschi e falsificando altri documenti necessari per entrare in Svizzera, aggirò gli ordini federali permettendo così a 3600 ebrei di entrare in Svizzera.
Per tali violazioni nel marzo 1939 il governo sangallese avvia un’inchiesta amministrativa contro Grüninger e poco dopo un procedimento penale. Nell’aprile 1939 viene sospeso dalla carica con licenziamento immediato e gli venne revocato il diritto alla pensione. Nel 1940 venne condannato al pagamento di una multa di 300 franchi per violazione del segreto d’ufficio e falsificazione di documenti.
Pochi mesi prima della sua morte venne riconosciuto Giusto tra le nazioni.
Tentativi di riabilitazione furono bocciati dal governo sangallese nel 1968, 1969, 1970, 1984 e 1989. Nel 1995, 23 anni dopo la morte di Paul Grüninger, lo stesso tribunale di San Gallo che lo condannò riaprì il caso e lo assolse. Nel 1998 il governo cantonale pagò agli eredi le somme che sarebbero spettate al capitano Grüninger. Con tali soldi venne creata la Fondazione Paul Grüninger.