Cultura, chiarezza sui costi e strategia per il futuro
Negli ultimi anni la città di Lugano ha fatto notevoli investimenti in campo culturale, oggi si ritrova a gestire diversi spazi museali e sostenere tutta una serie di attività culturali.
L’offerta culturale di Lugano è sicuramente uno dei punti forti che la città mette a disposizione sia ai propri cittadini che a quelli dei comuni limitrofi e ai turisti. L’indotto che la cultura dovrebbe generare è sempre stato considerato uno dei motori che hanno spinto ad investire con sempre maggiore intensità, nella speranza di far rientrare Lugano nel circuito internazionale che conta, attirando nuovi turisti e visitatori di giornata.
I macro numeri sui costi per la cultura sono conosciuti mentre le informazioni di dettaglio non sono molto evidenti. Il LAC è forse l’unica struttura della quale si hanno alcune indicazioni puntuali ma anche per il nuovo centro culturale mancano dati chiari sull’andamento delle entrate suddivisi tra museo, teatro e musica.
Oltre al centro culturale e alla gestione dei musei vi sono tutta una serie di altre attività culturali che Lugano sostiene finanziariamente, pensiamo ai contributi per Lugano musica, a quelli per la filarmonica o la compagnia Finzi Pasca, o ancora Lugano in scena, lo studio foce, Estival, festival vari e altro ancora.
Con la presente interrogazione si vuole avere un quadro chiaro e completo dell’insieme dei costi, del numero degli ingressi ai vari musei e avere un’idea chiara su quella che sarà la strategia per il futuro in ambito culturale.
Nel dettaglio si richiede:
1. Quali sono i musei e gli spazi espositivi gestiti e/o finanziati dalla città di Lugano:
a. Costi e ricavi di ogni struttura;
b. Ingressi, possibilmente al 31 agosto 2016, suddivisi tra paganti e non paganti (scuole o altro), sempre per ogni struttura.
2. Quali attività culturali, musicali, teatrali o di altro tipo, comprese quelle non direttamente gestite dal dicastero Cultura, ricevono un contributo da parte della città, dettagliando:
a. Attività e valore del contributo annuale;
b. Durata prevista dell’accordo e condizioni di rinnovo se previste.
3. LAC, informazioni dettagliate (senza musei in quanto già trattati con la domanda 1.), sul numero di ingressi e ricavi, ripartite tra:
a. Attività musicali;
b. Attività teatrali;
c. Altre attività della struttura
4. Il LAC e l’indotto
a. Il LAC ha iniziato a generare l’indotto sperato?
b. Che informazioni ha il Municipio sulla provenienza dei visitatori e/o spettatori? Il pubblico è prevalentemente locale/ticinese oppure si è riusciti ad interessare un pubblico proveniente da fuori cantone o dai confini nazionali?
5. Strategia per il futuro
a. Cosa intende fare il Municipio in ambito culturale nei prossimi anni?
b. Quali sono gli obiettivi?
c. Quali sono i progetti?
Lukas Bernasconi, consigliere comunale
20° ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI GIOVANNI PAOLO II 2 APRILE 15:00 SANTA MESSA BASILICA DI…
Liliane Tami Nikolaj Berdjaev (1874-1948) è una delle figure più rilevanti dell'esistenzialismo cristiano. Filosofo russo…
di Nicola Schulz Bizzozzero-Crivelli, curatore della rubrica Hic et Nunc che si occupa di psicologia,…
Nato nel 1939 in una famiglia di antiche origini contadine, Giovanni Caselli abbandona la scuola…
Il secondo matrimonio di Maria Stuarda, regina di Scozia, con Henry Stuart, Lord Darnley, fu…
2020 Quando ho saputo che il Club si era impegnato in favore delle attività benefiche…
This website uses cookies.