Ticino

Lugano – La caserma dei Pompieri festeggia i suoi 50 anni di vita

Giornata di porte aperte 

Domenica 28 agosto, dalle ore 9.30 alle 16.30, si terrà una giornata di porte aperte alla caserma dei Pompieri di Lugano per celebrare i suoi 50 anni di storia: un’occasione unica per conoscere da vicino l’insostituibile lavoro che i nostri pompieri svolgono quotidianamente a tutela della sicurezza e della protezione dei cittadini.

La Città invita cordialmente la popolazione a partecipare alla giornata organizzata dal Corpo civici pompieri di Lugano di cui quest’anno ricorre il 163° anniversario della fondazione.

Programma

Domenica 28 agosto, alle ore 9.30-16.30, apertura della caserma dei pompieri.

Per festeggiare i 50 anni di storia della caserma dei pompieri di Lugano, sono state organizzate numerose iniziative: i collaboratori del Corpo Civici Pompieri saranno a disposizione dei visitatori per visite guidate alla caserma, presentazioni, atelier di lavoro e spettacolari dimostrazioni pratiche di intervento, come ad esempio lo spegnimento di un incendio di una vettura, l’estricazione di un ferito da un veicolo accidentato in collaborazione con il servizio ambulanze o il montaggio della scala a ventaglio eseguita dai mini pompieri.

I visitatori, con l’aiuto di un esperto istruttore, potranno provare le attrezzature impiegate dai pompieri per aprire un veicolo accidentato o spegnere un incendio. Sono previste diverse iniziative anche per i più piccoli: i bambini potranno giocare nel parco giochi con i mini pompieri o fare un giro a bordo dei camion dei pompieri, mentre i più temerari avranno la possibilità di osservare la manifestazione dal cestello dell’autoscala a 28 metri di altezza. Sarà anche possibile indossare gli abiti dei pompieri e scattare una fotografia a ricordo della giornata.

 

Relatore

Recent Posts

In una dolce notte di luglio il senatore Edward Kennedy…

L'incidente di Chappaquiddick avvenne nella notte tra il 18 e il 19 luglio 1969 sull'isola…

1 ora ago

Ezechiele, il profeta biblico a cui Karl Jaspers diagnosticò la schizofrenia.

di Liliane Tami Ezechiele, che visse la deportazione del Popolo d'Israele dopo alla terribile distruzione…

6 ore ago

25 marzo: l’Annunciazione dell’Angelo Gabriele a Maria

La Solennità dell'Annunciazione del Signore si celebra il 25 marzo, esattamente nove mesi prima del…

7 ore ago

La Madonna di Medjugorje non appare più alla veggente | Fede all’epoca del Coronavirus

22.3.2020 Mirjana Dragicevic, è nata 55 anni fa a Sarajevo. Dal 24 giugno 1981 al…

15 ore ago

Libertà e destino

di Tudor Petcu  Il pensare stesso è come un universo fatto di un'infinità di misteri in virtù…

18 ore ago

Esoterismo e cultura. Saggi sulle influenze occulte nella letteratura e nell’arte.

“Esoterismo e cultura. Saggi sulle influenze occulte nella letteratura e nell’arte” (Mimesis, 2025) è una…

18 ore ago

This website uses cookies.