A chi non è capitato di vedere sacchi, vetri o cartoni abbandonati? A me più di una volta e la cosa mi infastidisce moltissimo soprattutto quando ci sono gli appositi container dove poter depositare i rifiuti suddivisi per tipo (PET, vetro, materiale non riciclabile, carta, ALU, ….). Questo è un problema che viene sottovalutato tanto quanto il littering, ossia i rifiuti gettati a terra (mozziconi, cartacce, ecc.).
Stiamo a guardare l’arredo urbano ed eventi interessanti per attirare turisti ma forse bisognerebbe anche preoccuparsi dell’ordine e della pulizia. Non so voi, ma io quando vado a visitare una città osservo l’ambiente che mi circonda e se passeggiando incontro rifiuti gettati qua e là, potete star certi che in quel luogo non ci torno più.
Lo so, sta nell’educazione del singolo individuo evitare di gettare rifiuti a terra, ma si sa, qualcuno l’educazione non sa nemmeno dove sta di casa e per questo motivo l’insegnamento deve arrivare dall’alto.
Trecento franchi di multa sono eccessivi ed è impensabile piazzare un poliziotto ad ogni angolo della strada ma punire in qualche modo chi inquina è certamente utile per disincentivare chi confonde strade e parchi con i cestini dei rifiuti. La Confederazione ha deciso di lavarsene le mani passando il testimone a Cantoni e Comuni i quali, molto probabilmente abbandoneranno il testimone… per strada.
Oggi questo problema è ancora marginale ed è per questo che bisogna impegnarsi subito per prevenirlo. Sono certa che oltre ai cittadini e ai visitatori, anche gli operatori ecologici ringrazieranno.
Mara Grisoni, Montagnola
di Liliane Tami Nell’ombra dei testi canonici, celati agli occhi dei più e serbati nei…
In testa l'Unione Cdu-Csu col 29% Afd al secondo posto col 19,6 % Trump esulta…
Perché parlare, in un saggio pensato per far dialogare i saperi che “dovrebbero uscire dalle mura accademiche…
Il cuore di Faraone era duro come la pietra, ma Dio seppe spezzarlo. Erano giorni che…
Dopo aver toccato il fondo stiamo scavando per sotterrarci con le nostre stesse mani *…
Credo che a ognuno di noi sia capitato di chiedersi, cosa si intenda in senso…
This website uses cookies.