Primo piano

Comunicazione – Il PLR cerca nuove vie

ipercomunicazioneipercomunicazioneUno dei problemi più acuti che assillano la società contemporanea è quello dell’IPERCOMUNICAZIONE. Ne siamo letteralmente sommersi e sconcertati. Le notizie e le opinioni si abbattono su di noi come una valanga inarrestabile.

Il problema fondamentale di coloro che scrivono (e sono milioni) è riuscire a catturare un minimo di attenzione. Chi ci riesce – qualunque cosa scriva, dalla Divina Commedia a Topolino – risulta vincente.

* * *

Scrive Lorenzo Quadri sulla progettata “controffensiva mediatica” del PLR:

QuadriQuadriMa guarda un po’: dopo aver denigrato ad oltranza il Mattino populista e razzista, adesso pare che il presidente dell’ex partitone Rocco Cattaneo voglia scopiazzarlo, creando un settimanale gratuito per puntellare il PLR. Prosegue dunque la politica della xerox tipica dei partiti storici: prima si denigra, poi si fotocopia. Il Nano avrebbe detto: “uhhh, che pagüüüraaa!”.

Del resto il PLR un settimanale già ce l’ha, ma non pare in condizione di cambiare le sorti politiche del Cantone e nemmeno del partito. Non si vede in cosa l’ipotetico nuovo settimanale si distinguerebbe da quello vecchio. Nemmeno si vede a cosa potrebbe servire un ulteriore giornale di servizio del PLR, quando ci sono già il CdT e LaRegione (per l’ala radicosocialista).

Comunque, se il presidente liblab crede che far funzionare un ulteriore giornale in un mercato editoriale sovraccarico come quello ticinese sia uno scherzo, tanti auguri. Se poi il progetto farà “splash”…

Lorenzo Quadri

Relatore

Recent Posts

Botanica, medicina e vegetarianesimo: Lectio Magistralis a cielo aperto al Parco Ciani con Vincenzino Siani

 al Parco Ciani una passeggiata per celebrare e ammirare la primavera insieme a Vincenzino Siani…

4 ore ago

Accattonaggio al Parco Ciani a Lugano: cosa fanno i politici per bloccare l’illegalità?

Oggi un lettore ha inviato alla redazione di Ticinolive un video in cui si vede…

15 ore ago

“L’elezione, il dualismo, il tempo. Leggere 2Tessalonicesi nel giudaismo del Secondo Tempio” di Giulio Mariotti (Edizioni dell’orso 2024)

"L’elezione, il dualismo, il tempo" di Giulio Mariotti si inserisce nel panorama degli studi biblici…

15 ore ago

Guardare i giapponesi più in profondità

di Vittorio Volpi Di recente è sempre più vivace l’interesse per il Giappone. Sento molti conoscenti…

24 ore ago

I bambini sopravvissuti all’incidente aereo colombiano

2023 Quattro fratelli colombiani di 13, 9, 4 e 11 mesi, erano a bordo di…

1 giorno ago

“Io non nego l’esistenza del virus, con il Covid 19 convivremo a lungo. Ma…” – Daniela Ambrosoli intervistata da Francesco De Maria

2020 Questa intervista è stata pubblicata verso la fine del 2020. Daniela Ambrosoli è seconda…

1 giorno ago