Estero

Volo MS804 di EgyptAir : 5 domande sull’aereo scomparso

dal portale www.blognews24ore.com

Un aereo della compagnia Egyptair, che doveva collegare Parigi al Cairo, è scomparso dai radar alle 2h30 di giovedì, con 66 persone a bordo. Si è inabissato in mare al largo dell’isola greca di Karpathos. Detriti che potrebbero essere dell’aereo sono stati localizzati al largo dell’isola di Creta.

L’aereo non è stato trovato e le ipotesi per spiegare la sua scomparsa rimangono aperte.

1) Quale era il tragitto dell’aereo ?

L’aereo è decollato dall’aeroporto parigino di Roissy – Charles-de-Gaulle alle 23h20 di mercoledì 18 maggio. L’atterraggio al Cairo era previsto alle 3h15. Alle 1h24, secondo l’orario comunicato dall’aviazione civile greca, l’aereo è entrato nello spazio aereo della Grecia. Nel suo ultimo contatto con i controllori greci, il pilota sembra di buon umore e ringrazia i suoi interlocutori in greco. L’apparecchio entra nello spazio aereo egiziano alle 2h29. Qualche minuto più tardi effettua una brusca virata di 90 gradi e una seconda di 360 gradi, scendendo in picchiata da 37’000 a 15’000 piedi, come ha precisato il ministro greco della Difesa, Panos Kammenos. Scompare dai radar.

2) Chi era a bordo ?

66 persone erano a bordo del volo MS804, di cui 10 erano membri dell’equipaggio. 30 passeggeri erano egiziani, 15 francesi, oltre a un britannico, un canadese, un algerino, un belga, un portoghese, un sudanese, un tchadiano, due iracheni, un saudita e un kuwaitiano.

3) Il pilota ha segnalato un problema ?

Informazioni contrastanti sono state date al Cairo sulla trasmissione di un messaggio di allerta. La compagnia Egyptair, che inizialmente aveva indicato di non aver ricevuto nessun segnale di pericolo, ha in seguito detto di aver ricevuto una segnalazione alle 4h26, ossia due ore dopo l’orario comunicato come quello dell’ultimo contatto radar (le 2h30). L’esercito egiziano ha invece detto che dall’aereo non vi è stato alcun messaggio d’allarme.

Il responsabile dell’aviazione civile egiziana, Charif Fathy, resta prudente di fronte alle domande dei giornalisti, circa le ipotesi dell’incidente.

4) Si tratta di un incidente causato da motivi tecnici ?

Al momento non è dato sapere se si è trattato di un incidente per motivi tecnici o a seguito di un atto terrorista. “Se qualcuno chiede se l’aereo è precipitato, ancora non lo sappiamo – ha dichiarato il capo dell’aviazione civile egiziana Charif Fathy, in una conferenza stampa giovedì pomeriggio – Parleremo di aereo scomparso sino a quando non saranno trovati dei resti in mare. L’Egitto non esclude né l’atto terroristico, né l’incidente tecnico.”

5) L’aereo è stato trovato ?

Giovedì pomeriggio, detriti che potrebbero essere dell’aereo sono stati visti al largo dell’isola greca di Creta da un aereo egiziano. L’esercito egiziano ha mandato sul posto dell’avvistamento velivoli e battelli militari.


Relatore

Recent Posts

Dugina nella bara

“Ti sorprenderebbe vedere cosa riescono a fare gli addetti ai lavori per rendere un corpo…

11 ore ago

“Un libro scritto non con l’inchiostro ma con le lacrime e il sangue”

(PUBBLICATO IL 22.5.2016) Alcuni anni fa Sfaradi mi disse: "Due, tre mesi". Eccola. Ieri, su RETE4,…

15 ore ago

USA-Cina : la storia si ripete? – di Vittorio Volpi

Francesco Guicciardini (1483-1540) riconosceva che la storia si ripete, come sosteneva  Machiavelli, ma quando torna…

16 ore ago

One Health, approccio globale e integrato alla salute, nel segno dell’interconnessione tra benessere umano, animale e degli ecosistemi

22 Marzo 2023 A cura di Maria Giuditta Valorani, PhD “One Health è un approccio…

18 ore ago

Giorgia Meloni, Marine Le Pen e Sahra Wagenknecht: La danza delle donne tra destra e sinistra

Autodeterminazione della propria nazione e politica conservatrice: Italia, Francia e, forse, in futuro anche Germania…

2 giorni ago

Il business della libertà sessuale. L’ideologia Gender è redditizia per le multinazionali

Leggo i nomi di alcuni grandi gruppi economici che hanno sponsorizzato il Pride di Milano.…

2 giorni ago

This website uses cookies.