Fabio Regazzi merita di essere lodato. Parimenti Fabio Regazzi merita di essere rimproverato. Perché il suo bel post ha un carattere, per così dire, puramente declamatorio. Ciò che lui invoca lo Stato – o: la politica, se si preferisce – non lo farà mai.
Osservazione. Le spese che l’onorevole bolla come “inutili” sono inutili solo in un certo senso! Ognuno ci pensi.
” Ennesimo esempio di come la filosofia del “tassa e spendi” oramai si sta insinuando sempre più negli enti pubblici a tutti i livelli. Quando si accorgono che stanno spendendo soldi che non hanno (o non hanno più), invece di tagliare spese inutili e combattere gli innumerevoli sprechi preferiscono ricorrere alla leva fiscale aumentando, e all’occorrenza anche inventando, tasse e balzelli vari (vedasi tasso sull’uso del suolo pubblico, tassa di collegamento, ecc.), risp. tramite aggravi fiscali (pensiamo alla preannunciata introduzione della deduzione massima per spese di trasporto). Se risanamento delle finanze pubbliche deve essere, questo non può avvenire mettendo sistematicamente le mani nelle tasche dei cittadini e delle aziende e in ogni caso non prima che lo Stato abbia fatto i compiti fino in fondo. Fermiamo questa pericolosa deriva prima che sia troppo tardi! “
di Emanuele Martinuzzi Approcciarsi a parlare del linguaggio è sempre in qualche modo entrare in…
Francesco Pontelli - Economista - 24 Febbraio Al di là delle solite e patetiche dichiarazioni…
L'unico articolo "evoliano" del blog Con calma e razionalità, oltre l'isteria. Un filosofo da ascoltare,…
Nel 1871, Massimiliano Pirihoda e Anna Stareat, si suicidarono per amore. Lui era arrivato in…
Ci siamo imbattuti per caso nel web in questo testo; l'abbiamo trovato interessante e l'abbiamo…
Nel cuore del XXI secolo, la tecnologia continua a superare i limiti imposti dalla natura,…
This website uses cookies.
View Comments
"Fermare la pericolosa deriva" non è così facile come potrebbe sembrare. I furti subiti dalle pecore che siamo noi (di esempi concreti ne potrei fare a decine) per qualcuno sono benefici. Una difesa reale è possibile solo a chi vive in stato di cronica e duratura carenza di beni. Gli altri sono fregati e per rifarsi possono solo tentare di fregare a loro volta. Come fanno, con grande perizia e disinvoltura, i nostri amici di là dalla ramina.