Artrust presenta Yvonne Canu. L’ultima dei puntisti, la nuova esposizione d’arte che sarà allestita a Melano a partire dal prossimo lunedì 21 marzo, fino al 21 maggio 2016. La mostra, con ingresso libero, sarà visitabile dal lunedì al sabato dalle 10 alle 18, la domenica solo su appuntamento. Visite guidate di gruppo sono disponibili previa prenotazione.
Artista francese nata in Marocco, Yvonne Canu è tra le poche interpreti femminili e tra gli ultimi esponenti in ordine cronologico dello stile neoimpressionista e della tecnica del puntinismo. La mostra propone circa trenta opere, prevalentemente ispirate a soggetti costieri e portuali, all’interno di un allestimento studiato per esaltarne i colori e trasportare gli spettatori in un’ambientazione marittima e costiera. La mostra è completata da alcune opere di Paul Signac, uno dei padri del neoimpressionismo insieme a Georges Seurat, e di Tsuguharu Foujita, artista del quale Canu è stata allieva.
A margine della mostra, Artrust organizza, come per le passate edizioni, visite guidate e laboratori per bambini dai 3 ai 10 anni. Presso la sede di Melano, le educatrici di Artrust utilizzeranno le opere di Yvonne Canu per momenti di didattica e di gioco basati sullo studio dei colori, mentre presso il Comune di Melano, in collaborazione con il Museo in Erba, saranno organizzati atelier artistici nel corso dei quali ogni bambino potrà creare il suo piccolo capolavoro ispirato alle tecniche e ai temi dell’artista.
Apollo nell'Eden: in questi giorni a Lugano, alla fiera dell'artigianato e del lusso YouNique, nella…
In questo giorno di riflessione e di lutto vi proponiamo una celebre poesia, che suona…
D’ora in poi anche il Nicaragua, dopo aver bruscamente interrotto le relazioni con Taiwan, ha…
Due anni or sono avemmo il maestro Tong, oggi abbiamo il maestro Wang. La Cina, la grande Cina, antica…
Ripesco questa intervista (2019) e ci aggiungo un complimento. Ticinolive da tempo si mostra scettico…
Il Reggente di Francia dal 1715 al 1723 fu Filippo d'Orléans (1674-1723), nipote di Luigi…
This website uses cookies.