Visto che Ticinolive un’opinione la deve pur avere, la proporrò in latino (lingua che non sanno più neanche i preti, ma qualche superstite professore sì).
La politica della Merkel è cocciuta e terrificante, e va dritta verso il disastro, per la Germania e per l’Europa. (fdm)
QUOS DEUS VULT PERDERE DEMENTAT PRIUS
* * *
Il dottor Soldati, telefonando da Tenerife, mi supplica di fornire la traduzione (io non volevo). E dunque:
“Quelli che il Dio vuol mandare in rovina, prima li fa impazzire”
* * *
Sera del 13 marzo, a Rai News 24 un tale Gian Enrico Rusconi, classe 1938, commenta l’esito delle votazioni in 3 Länder della Germania (Sassonia-Anhalt, Baden-Württenberg e Renania-Palatinato), con 13 mio di persone chiamate alle urne e con previsioni unanimi di indebolimento della Merkel. Nelle precedenti elezioni del 2011 l’AfD (“Alternative für Deutschland”, Alternativa per la Germania), nascente partito di protesta di destra, aveva subito un innegabile smacco, rimanendo esclusa dai 3 parlamenti regionali per non aver raggiunto la soglia minima necessaria (5% se non sbaglio). Adesso si situa tra l’8 e il 10% in 2 Länder e nell’altro (Sassonia-Anhalt) diventa il secondo partito con il 24%. Secondo l’incredibile e ineffabile Rusconi, che dichiara lui stesso di emettere “un’ipotesi audace”, gli elettori hanno chiaramente “rifiutato la Destra” e paradossalmente compattato tutti gli altri partiti attorno alla Merkel, persona carismatica di cui non si scorge all’orizzonte neppure l’ombra di un possibile successore.
Gian Enrico Rusconi adesso è professore emerito, come dire in pensione. E`diventato professore universitario e quindi sicuramente di intelligenza superiore alla media (i concorrenti ad una cattedra sono legioni, bisogna superarli per riuscire). Ha insegnato durante tutta una vita, e quindi è diventato persona colta, visto che era ed è intelligente. E`quindi intelligente e colto al contempo. Sostenere che un partito che passa dallo zero (per mancato raggiungimento della soglia, d’accordo, ma siamo vicini allo zero anche in senso assoluto) al 10%, in un Land perfino al 24% delle schede valide, sia stato sanzionato con un rifiuto da parte degli elettori è una “cretinenza” benemerita, non solo “audace”. Come lo è quella di sostenere che la Merkel esce “consolidata” da queste elezioni.
Gianfranco Soldati
di Fabio Traverso | Ci è capitato nel recente passato di soffermarci sul fenomeno della…
Francesco Pontelli - Economista - 28 Marzo 2025 Ogni delocalizzazione produttiva ha ottenuto la propria motivazione…
Il 2 aprile 2025, il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha annunciato l'introduzione di…
La superficie della Terra, la litosfera, è un puzzle gigante formato da 53 placche tettoniche.…
Era un torrido sabato di luglio, a Ketchum nell'Idaho, quel 1º luglio 1961. Mary Welsh,…
Oggi Francesco De Maria intervista Victoria Erokhina, di Mosca, residente a Savosa, coordinatrice dell'evento culturale TOTALNIY DIKTANT. otto…
This website uses cookies.