RIPORTIAMO IN PRIMO PIANO QUESTO PEZZO, DEL 24 DICEMBRE 2013, CHE STA OTTENENDO IN QUESTE ORE MIGLIAIA DI LETTURE
Il quotidiano britannico The Independent scrive che in Islanda un team di avvocati si è unito a un gruppo di ecologisti per chiedere alle autorità l’abbandono di un progetto per la costruzione di un’autostrada, in quanto sul terreno interessato dal progetto vivrebbe una comunità di elfi
L’autostrada in questione permetterebbe di collegare direttamente la penisola di Aftanes, dove abita il presidente islandese Ólafur Ragnar Grímsson e la città di Gardabaer, vicina alla capitale Reykjavik.
La Corte Suprema d’Islanda ha decretato la sospensione del progetto su richiesta di un gruppo di ecologisti chiamati “Gli amici della lava”, per i quali la costruzione dell’autostrada avrebbe conseguenze negative non solo per gli elfi, ma anche per l’eccezionale paesaggio della regione, per la sua fauna e il patrimonio culturale e storico della regione.
Andri Snaer Magnason, un ecologista del gruppo, ha spiegato all’agenzia Associated Press che l’autostrada dividerebbe in due parti un campo di lava e distruggerebbe i siti di nidificazione di diverse specie animali. Nella zona centinaia di persone manifestano regolarmente per ostacolare il lavoro delle scavatrici.
Nel 2007 un’indagine condotta dall’Università dell’Islanda aveva dimostrato che il 62% delle persone interrogate credono all’esistenza del Piccolo popolo.
Nel 1871, Massimiliano Pirihoda e Anna Stareat, si suicidarono per amore. Lui era arrivato in…
Ci siamo imbattuti per caso nel web in questo testo; l'abbiamo trovato interessante e l'abbiamo…
Nel cuore del XXI secolo, la tecnologia continua a superare i limiti imposti dalla natura,…
Mentre il mondo assiste con speranza ai primi segnali di dialogo tra Stati Uniti e…
Vocazione di san Matteo (part.) Nel documentario televisivo “Caravaggio: il corpo ritrovato” si ricostruiscono le ricerche…
L'austriaco Felix Baumargtner è entrato nella Storia il 14 ottobre 2012 diventando il primo uomo…
This website uses cookies.
View Comments
forse sarà una comunità naturista ecologista come quella in provincia di pistoia
La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica.
Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.
(Articolo 9, Costituzione Italiana)
Questo articolo pone tra i principi fondamentali lo sviluppo della cultura e della ricerca scientifica e tecnica e la tutela e salvaguardia del patrimonio storico, artistico, ed ambientale. Esso non trova riscontro in altre costituzioni occidentali e mostra la contemporaneità della Costituzione del ‘48 e la capacità dei costituenti di individuare valori e diritti che solo in seguito hanno mostrato appieno la loro forza ed essenzialità nel promuovere lo sviluppo non solo sociale e culturale della società, ma anche economico in una società post-industriale ed in una economia globale come quella in cui viviamo.
Di questo articolo, già da ben prima che scomparissero i Padri della Costituzione, tutti i governi se ne sono sbattuti ampiamente le palle.
Peccato che l'articolo 9 non tuteli, oltre il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione, anche gli elfi...dovevo nascere in Islanda.
Perché dovrebbero costruire un' autostrada dentro una foresta? Non possono farla esternamente lasciandola intatta con tutta la sua storia e il suo ecosistema? Perché si continua a distruggere quel poco che è rimasto? Ma chi se ne frega, tanto quando ci sarà la grande crisi nel 2030 voglio vedere come reagirete affidandovi alla "tecnologia". Esiste una soluzione comune e benevola per tutti per sempre cioè quella di convivenza con tutti gli esseri viventi, non solo con l' essere umano. Se si lavora per tutti (gli altri animali lo fanno già) questo mondo diventerà un paradiso. Una farfalla vive un solo giorno, eppure in quelle poche ore di vita fa il suo piccolo lavoro per mantenere l' equilibrio su questa terra, un uomo vive anche oltre i 60 anni e in tutto l' arco della sua vita probabilmente non farà altro se non mangiare. Ricordatevi però che per la natura, che muoiano 1000 formiche o 1000 persone, è del tutto indifferente. Non potete combattere qualcosa che va contro la stessa natura, perché è come combattere contro voi stessi e la vostra stessa esistenza. Se vi amate veramente inizierete un cambiamento interiore, per poi estenderlo al vostro stile di vita e infine, a tutti gli altri esseri viventi.