Tratto dal sito www.meltingpot.org
Primo firmatario dell’appello: Progetto Melting Pot
NOTA. Melting pot (“crogiolo”) è l’espressione che si usa per indicare l’amalgama, all’interno di una società umana, di elementi di diversa natura (razziale, etnica, religiosa, ecc.).
* * *
Ai ministri della Repubblica, ai presidenti delle Camere, alle istituzioni europee, alle organizzazioni internazionali
Dopo l’ennesima tragedia nel Mar Mediterraneo, quella che nelle scorse ore ha visto decine di persone perdere la vita nelle acque battute dall’operazione Mare Nostrum, riproponiamo l’appello per un canale umanitario per il diritto d’asilo europeo lanciato a poche ore di distanza dalla tragedia del 3 ottobre 2013, perché le morti in mare finiscano veramente.
Chiediamo con forza:
* * *
(citazione) “Si tratta invece oggi di mettere al centro i diritti. Di mettere al bando la legge Bossi-Fini e aprire invece, a livello europeo, un canale umanitario affinché chi fugge dalla guerra possa chiedere asilo alle istituzioni europee senza doversi imbarcare alimentando il traffico di essere umani e il bollettino dei naufragi, di abbattere le frontiere interne all’Europa per permettere ad ognuno di raggiungere il luogo che desidera raggiungere…”
Riccardo II d'Inghilterra (1367-1400) fu re dal 1377 al 1399. Il suo regno fu caratterizzato…
Liliane Tami https://www.fdfa.admin.ch/europa/it/home/aktuell/medienmitteilungen.html/content/europa/it/meta/news/2025/3/25/104643 Berna, 25 marzo 2025 – La consigliera federale Élisabeth Baume-Schneider ha partecipato…
La Svizzera deve restare neutrale: no al riarmo, no alla NATO La Svizzera ha una…
Il libro del professor Pietro A. Ferrisi, La resurrezione della carne. La teologia dell’eschaton…
E' morto nella notte Tullio Righinetti, esponente di spicco del Partito liberale. Aveva novant'anni. Di…
al Parco Ciani una passeggiata per celebrare e ammirare la primavera insieme a Vincenzino Siani…
This website uses cookies.